Come si diventa giornalisti sportivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diventare giornalisti sportivi è l'aspirazione di molti giovani che si avvicinano alla professione di giornalista. Ci vuole molta passione, costanza e un pizzico di spirito di sacrificio. Oggi tutti possono coronare il loro sogno. Basta solo avere le informazioni giuste e la consapevolezza di come muoversi. In questa guida vi spiegheremo nel dettaglio come si diventa giornalisti sportivi.

26

Occorrente

  • Iscrizione all'Ordine dei Giornalisti
36

Il primo passo da compiere per diventare giornalisti sportivi è quello di ottenere l'iscrizione a uno dei due elenchi di cui si compone l'Albo dell'Ordine dei Giornalisti. In pratica, l'ottenimento del tesserino di giornalista professionista o pubblicista è condizione necessaria per esercitare qualsiasi tipo di attività giornalistica, ivi compresa quella di specializzato nello sport. Vi ricordiamo che per diventare giornalisti pubblicisti occorrerà, in grandi linee, scrivere 70 articoli regolarmente retribuiti in un biennio. Per ottenere la qualifica di giornalista professionista sarà invece necessario frequentare un praticantato giornalistico al termine del quale occorrerà sostenere un esame di abilitazione professionale.

46

Come detto quindi, ottenere un tesserino da giornalista pubblicista o professionista rappresenta l'aspetto propedeutico per diventare un giornalista sportivo. A questo punto basterà specializzarsi nella materia sportiva, attraverso la frequentazioni di ambienti giornalistici in cui si tratti l'argomento di carattere sportivo. Un buon modo per iniziare è quello di cercare e ottenere collaborazioni (anche minimamente retribuite) presso emittenti televisive o radiofoniche private o locali che si occupino di sport o presso qualsiasi tipo di testata giornalistica sportiva. In tal caso sarà quindi necessario intraprendere l'attività di inviato sportivo o di redattore sportivo, ampliando così le proprie conoscenze in materia e maturando esperienze nel settore assai significative. Vi ricordiamo che l'iscrizione ad uno dei due elenchi dell'Albo dei Giornalisti vi garantirà inoltre di poter essere accreditati presso gli impianti sportivi di tutta Italia, come inviati per una specifica testata giornalistica. Un indubbio vantaggio per una persona che intenda diventare giornalista sportivo.

Continua la lettura
56

Un'altra modalità per diventare giornalisti specializzati nello sport è quella garantita dall'online e dalle nuove frontiere della comunicazione su internet. Si diventa giornalisti sportivi anche collaborando con testate giornalistiche online, scrivendo articoli regolarmente firmati o effettuando servizi giornalistici per suddette testate. Oppure c'è la possibilità di frequentare o prendere parte a stage o corsi specifici in giornalismo sportivo, che garantiscono (nella maggior parte dei casi) la consegna di un attestato finale che certifica la vostra partecipazione all'evento. Si raccomanda tuttavia di optare per la frequenza di soli corsi che siano effettivamente riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti. Vi abbiamo fornito in questa guida gli elementi essenziali per diventare giornalista sportivo. Unite a queste conoscenze di base un pizzico di sana passione ed il gioco è fatto. In bocca al lupo per la vostra nuova professione!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo essere diventati giornalisti, iniziate una collaborazione con una qualsiasi testata giornalistica che si occupi di sport

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all'albo dei giornalisti Abruzzo

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti

Lavoro e Carriera

Come si diventa istruttore di aerobica

Lavoro e Carriera

Come si diventa export manager

Lavoro e Carriera

Come si diventa fotomodella

Lavoro e Carriera

Come si diventa business coach

Lavoro e Carriera

Come si diventa avvocato in Spagna

Lavoro e Carriera

Come si diventa Maestro del Lavoro