Come si diventa astronauta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'immaginario collettivo il countdown che segna la partenza di uno shuttle per lo spazio infinito ha sempre avuto un grande fascino. Diventare astronauta è sempre stato il sogno di molti bambini. Ma se non si trattasse solo di un sogno? Con molta disciplina, ottimo stato di salute, motivazione e tanta determinazione potrebbe davvero diventare realtà. Prima di intraprendere questo percorso impervio però è bene conoscerne i pro e i contro e, nel caso specifico, non illudersi che diventare astronauta equivalga necessariamente a partire per una missione nello spazio. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo come sarà la strada da percorrere per toccare con mano... La Luna!

26

Occorrente

  • Ottimo stato psico-fisico
  • Utile la carriera militare
  • Va bene anche se portate gli occhiali
  • Determinazione, motivazione
  • Un pizzico di fortuna
36

Formazione

Cominciamo dalla parte dedicata alla formazione: è consigliabile, dopo il liceo, laurearsi a pieni voti in una qualsiasi delle discipline scientifiche. Come ormai in tutti gli impieghi importanti, è essenziale la conoscenza della lingua inglese soprattutto data l'internazionalizzazione dei progetti spaziali. In Europa in particolare sembrano privilegiare chi proviene da una carriera da pilota di velivoli militari o che possiedano almeno un brevetto da pilota civile. La carriera militare potrebbe quindi rivelarsi un ottimo inizio per perseguire il nostro obiettivo.

46

Informazioni

In Europa è possibile fare domanda per partecipare alla selezione per diventare astronauti presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il sito dell'ESA è ricco di informazioni ed approfondimenti. Oppure si può cominciare entrando in contatto con l'Agenzia Spaziale Italiana. In particolare potrete visitare la sezione Bandi e Concorsi per valutare eventuali opportunità di lavoro. Consigliamo di ascoltare le testimonianze lasciate da chi ha vissuto l'esperienza sia in veste di astronauta che di collaboratore ad un progetto. Solo dopo potrete decidere se questa possa essere davvero la professione che fa per voi. Come avete intuito non sarà un gioco da ragazzi, e per quanto affascinante, sarete sottoposti ad una vita di sacrifici, rinunce ed un altissimo livello di stress.

Continua la lettura
56

Addestramento

Il futuro astronauta sarà sottoposto a diversi tipi di addestramento, più o meno duri, per essere pronto a contrastare le più svariate difficoltà che potrebbe incontrare durante una missione. Non ultimo il saper procacciarsi cibo e riparo presso luoghi ostili o angusti, nel caso di atterraggi di emergenza durante il rientro. Sarà simulata l'assenza di gravità mediante immersioni in acqua e sarà indispensabile ovviamente conoscere gli strumenti tecnici presenti all'interno della navicella ed essere capaci di uscire a riparare eventuali danni subiti all'esterno. Da non sottovalutare anche i risvolti psicologici del prescelto. Al futuro astronauta sarà richiesta una buona dose di autocontrollo e capacità di adattamento alle situazioni di stress a cui verrà sottoposto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Intraprendere la carriera militare
  • Ascoltare le esperienze di chi l'ha vissuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di Aliante

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di aerei

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di droni

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di caccia

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea