Come si determina la rendita catastale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La rendita catastale rappresenta il valore medio di affitto di un bene immobile ovvero il prezzo che il contribuente ritiene di ottenere quando affitta l'immobile. Una somma forfettaria è determinata unilateralmente dal catasto, successivamente viene notificata per iscritto al soggetto passivo. Se il soggetto passivo non è d'accordo con la CI, può fare appello entro due mesi. Nel caso in cui, un edificio viene ristrutturato, rinnovato, ampliato, la CI cambia valore locativo (ad esempio: una casa a cui si aggiunge un portico, ha un valore locativo superiore rispetto ad una senza. L'IC dovrebbe essere modificato di conseguenza). I prezzi di locazione sono aumentati solo negli ultimi anni, ciò significa che anche il valore locativo fittizio dei beni immobili è aumentato. La tassa di proprietà non può essere passata ad un inquilino meno che ci sia un accordo commerciale con lui. Ecco come si determina la rendita catastale.

24

Accatastamento dell'immobile

I proprietari sono obbligati a denunciare all'ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio le nuove costruzioni nel momento in cui sono divenute idonee all'uso. La procedura deve essere fatta in maniera informatica con l’ausilio di un esperto entro trenta giorni; questo è l’accatastamento dell’immobile, che è indispensabile per determinarne la rendita catastale.

34

Dati fisici

Gli immobili sono valutati attraverso due parametri: i dati fisici, che sono nelle mappe catastali e nell'archivio informatico, e quelli censuari, ossia la categoria, la classe censuaria, la consistenza e la rendita. Questi valori sono determinati dagli Uffici dell’Agenzia del territorio e sono riportati negli atti notarili di trasferimento dell’immobile.
Ogni Comune ha delle mappe suddivise in fogli e particelle che identificano tutti gli immobili; i Comuni più grandi hanno anche un’ulteriore divisione in zone censuarie. Queste mappe sono un’anagrafica di tutti gli immobili del territorio. Gli uffici provinciali dell’agenzia delle entrate determinano le tariffe di estimo tenendo conto di vari parametri: il comune di residenza, la zona censuaria, la categoria e la classe.

Continua la lettura
44

Rendita catastale

Ad esempio, se possediamo un appartamento di categoria A/2, di classe 5 situato in un comune piccolo che abbia un’unica zona censuaria. Nella Gazzetta ufficiale troviamo la tariffa d’estimo che è di 200 euro; i vani dell’immobile sono 4 e la rendita catastale è pari a: 200 X 4 = 800 euro. Le rendite catastali sono regolate in base al costo della vita, ossia aumentano o diminuiscono secondo l’inflazione e il reddito medio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale di un immobile

Case e Mutui

Come conoscere la categoria catastale della casa

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale

Case e Mutui

Come ottenere una visura catastale

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Modifica della mappa catastale: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come compilare una voltura catastale