Come si contesta una multa sbagliata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti noi sappiamo quanto sia importante rispettare il codice della strada, non solo ai fini di sicurezza (nostra e degli altri) e per evitare situazioni di pericolo, ma anche per evitare di andare incontro a sanzioni pecuniarie anche abbastanza elevate, in base ai casi. Ognuno di noi tuttavia, almeno una volta nella vita ha ritenuto di aver subito una multa assolutamente ingiusta o comunque sbagliata. Lo scopo di questa guida, è quello di fornirvi dei validi consigli su come contestare una multa ingiusta, nel caso in cui sia necessario. Vediamo insieme come agire.

25

Tenete conto innanzitutto, che non in tutti i casi è possibile effettuare la contestazione della multa. Se la multa che avete subito presenta dei vizi di forma (attinenti ad esempio all'indicazione sbagliata della vostra auto o ad un errore relativo alla norma da voi astrattamente violata), potete avviare il procedimento. In tali casi infatti, si usa comunemente parlare di vizio di forma del provvedimento, e naturalmente avete il diritto di presentare una richiesta di annullamento della multa (direttamente contro l'ente emanatore). Anche qualora voi riteniate che la sanzione è errata (o nell'ipotesi in cui avete ricevuto un doppio verbale per la stessa identica infrazione stradale), potete tranquillamente avviare l'iter burocratico. Una volta denunciato il vizio di forma dunque, potete proseguire a compiere la successiva fase: la vera e propria contestazione della multa.

35

Di fatto la contestazione, può essere avviata nei confronti del prefetto o del giudice di pace. In base ai casi, per ottenere la soddisfazione del vostro diritto, dovete scegliere se proseguire verso la prima o la seconda via, tenendo conto di alcuni elementi rilevanti. Il ricorso al prefetto ad esempio, può essere presentato entro un periodo massimo di 2 mesi (60 giorni), dalla data in cui avete ricevuto il verbale (purché la multa presenti vizi di forma). La contestazione (da presentare su carta, contenente i dati dell'auto, le vostre considerazioni personali sulla multa ed eventuali prove); dovrà essere effettuata presso la prefettura del capoluogo di provincia in cui in teoria è stata compiuta l'infrazione, o direttamente presso la polizia Municipale. Il fatto che voi abbiate contestato la multa presso il prefetto tuttavia, non comporta la sospensione o il prolungamento della data entro il quale dovete pagare la multa (presentate dunque la contestazione con un certo anticipo, per evitare di andare incontro a more o fastidi ulteriori).

Continua la lettura
45

Lo stesso identico iter, dovrà essere seguito nel caso in cui voi decidiate di effettuare la richiesta al giudice di pace (presso l'ufficio predisposto, nel luogo in cui si è verificata la presunta infrazione stradale, includendo sempre le vostre dichiarazioni personali con eventuali prove). Ricordate che non potete effettuare la richiesta al giudice di pace se avete già notificato l'istanza al prefetto. Dovete scegliere l'una o l'altra via (la richiesta al giudice tuttavia, comporta un pagamento di circa 37 euro per avviare la pratica; pagamento assente qualora il ricorso venga effettuato al prefetto).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di ricorrere al giudice di pace, sappiate che in caso di rigetto della richiesta di contestazione, subirete una maggiorazione della somma della multa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Multa per ZTL: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come chiedere l'annullamento di una multa

Richieste e Moduli

Come pagare a rate una multa

Richieste e Moduli

Come contestare una multa

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Multa photored: come fare ricorso

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela