Come si compila un registro dei corrispettivi

Tramite: O2O 23/05/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il registro dei corrispettivi è un "quaderno" che alcune categorie di lavoratori, i commercianti in particolar modo, devono compilare per registrare le operazioni compiute ogni giorno (le vendite, per intenderci). In questa guida vediamo come si compila un registro dei corrispettivi.

26

Occorrente

  • registro dei corrispettivi
36

Obbligo

Il registro dei corrispettivi, per alcune categorie di lavoratori, come i commercianti al dettaglio, è obbligatorio per legge. Quindi, il proprietario di un negozio deve accuratamente compilarlo e consegnarlo al proprio commercialista che provvederà a contabilizzare il lavoro svolto, ogni trimestre.

46

Acquisto

Innanzitutto, dobbiamo avere un registro dei corrispettivi. Lo possiamo acquistare in negozi che si occupano di cancelleria o richiederlo direttamente al commercialista. Sulla copertina contrassegniamo il registro col nostro timbro, così da renderlo personale. Ogni due pagine del registro sono dedicate ad un mese dell'anno. Ora, se l'attività è cominciata a metà anno, non c'è bisogno di scrivere tutti i mesi, ma partire da quello in cui abbiamo aperto l'attività.

Continua la lettura
56

Compilazione

In alto, scriviamo il mese a cui ci stiamo riferendo, dove c'è scritto data solitamente, viene inserito l'anno a cui si riferisce quel mese 8 esempio per indicare l'anno 2011 vengono scritte le ultime due cifre, quindi 11).
Adesso da sinistra scriviamo rispettivamente:

- giorno del mese (es il numero 01) 
- sotto descrizione scriviamo corrispettivi del giorno o chiuso, nel caso di giorni festivi.

Sotto importi delle operazioni scriviamo il totale della giornata come indicato sulla cassa dopo la chiusura.

In basso indicare il totale delle operazioni di tutto il mese.
Nella seconda pagina, invece,  indicare, se emesse, le fatture (che darai al commercialista assieme al registro) con il numero di fattura e l'importo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i corrispettivi giornalieri

Aziende e Imprese

Come procedere alla tenuta del registro IVA sulle vendite

Aziende e Imprese

Come compilare un registro dei beni ammortizzabili

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità in primanota

Aziende e Imprese

Come fare se si guasta il registratore di cassa

Aziende e Imprese

Come Rimediare In Caso Di Emissione Di Scontrino Errato

Aziende e Imprese

Contabilità semplificata: i libri obbligatori

Aziende e Imprese

Come compilare il libro IVA acquisti