Come si compila un modulo per un bonifico bancario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bonifico bancario è un'operazione bancaria piuttosto semplice e ormai molto diffusa, grazie alla quale si effettua il trasferimento di denaro sul conto bancario di un beneficiario. Oltre a essere abbastanza intuitivo, ha il pregio di rendere il pagamento tracciabile. Inoltre, può essere effettuato anche da chi non possiede un conto corrente.
Si può fare un bonifico sia online che allo sportello. Effettuarlo online rende il tutto più rapido poiché permette di evitare la classica fila e, ovviamente, è possibile farlo in qualunque momento, in base ai propri impegni. Tuttavia, per i più inesperti o per chi non è in possesso di un conto corrente, è bene avvalersi dello sportello. In entrambi i casi è necessario compilare un modulo o distinta, cartaceo in banca, oppure sulla home banking dell'istituto di credito se online. Se è la prima volta che effettuate un bonifico bancario, continuate nella lettura di questa guida per vedere come si fa.

26

Occorrente

  • carta d'identita e codice fiscale, partita IVA se in possesso
  • credenziali (nel caso di bonifico telematico)
  • IBAN del conto di destinazione
36

Bonifico allo sportello

Se vi recate allo sportello bancario, l'operatore vi fornirà un modulo da compilare e firmare. I moduli possono variare a seconda della banca in cui vi recate, ma i campi da compilare sono pressochè gli stessi e sono i seguenti: i vostri dati personali, i dati del beneficiario, il codice IBAN e i dati relativi alla banca e alla filiale del beneficiario, importo e data, causale (esistono dei codici che permettono di identificare chiaramente la causale come lo 001 per "generica dare", 002 per "generica avere". In caso di rimborso spese bisogna disporre del numero di fattura, oppure il numero dell'ordine in casi di acquisti online), tipo di bonifico (scegliete quello standard, tranne in caso bonifico internazionale estero), firma.
Il modulo verrà quindi inserito telematicamente dall'operatore, il quale poi vi consegnerà una ricevuta per l'avvenuta operazione. La ricevuta può essere anch'essa cartacea oppure telematica.

46

Bonifico per addebito su conto corrente

Se il bonifico è effettuato con addebito su conto corrente del destinatario, dovrete già disporre di un vostro codice IBAN o di un vostro conto corrente. In questo caso è tutto più semplice e veloce poiché vi basterà compilare la voce riguardante il numero di conto da cui verranno prelevati i soldi.

Continua la lettura
56

Bonifico online

Come anticipato, se effettuate il bonifico online si aprirà la schermata della home banking della banca in questione e quindi basterà seguire la compilazione guidata di ogni voce. Anche in questo caso dovrete inserire i vostri dati personali, l'importo e la data, infine il codice di sicurezza della banca e l'immancabile causale. In caso di bonifico estero, vi verrà richiesto anche il codice Swift, che potrete acquisire dalla vostra banca. Anche in questo caso è rilasciata una ricevuta, senz'altro telematica e solitamente in formato PDF.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi recate allo sportello, ricordate di portare con voi dei soldi in più per pagare la commissione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare un bonifico bancario

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Banche e Conti Correnti

Come utilizzare un bonifico europeo unico

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Finanza Personale

Come fare un bonifico con la Carta PayPal