Come si calcolano le pensioni INPDAP
Introduzione
L'INPDAP, vecchio ente di gestione del sistema contributivo dei dipendenti pubblici, venne assorbito dall'INPS nel 2012. Pertanto, il calcolo delle pensioni attualmente viene effettuato da quest'ultima. Con la nuova gestione, la procedura ha subito significativi cambiamenti. Ma facciamo qualche passo indietro. Vediamo come si calcolano le pensioni INPDAP.
Occorrente
- Dati richiesti in relazione al sistema contributivo, retributivo o misto
- Sito dell'inps->Servizi online (per il calcolo automatico)
sistema contributivo
Il calcolo delle pensioni INPDAP si effettua sulla base di tre differenti sistemi: quello contributivo, retributivo e misto. Il primo, in vigore dal 1996, riguarda tutti i dipendenti pubblici con un'anzianità contributiva dai 15 ai 18 anni, entro il 1995. Per calcolarne il valore, bastano tutti i contributi versati negli anni di servizio. Il totale, poi, va moltiplicato per un coefficiente in relazione all'età pensionabile. Puoi visualizzare la tabella con i coefficienti moltiplicativi anche qui.
Sistema retributivo
Nel sistema retributivo, si adottano altri criteri per calcolare le pensioni INPDAP. Si applica a tutti i dipendenti non privati con almeno 18 anni di anzianità non oltre il 31 dicembre del 1995. Il calcolo non avviene secondo metodologia univoca. Infatti, per le pensioni vanno considerati diversi parametri. Pertanto, vanno analizzati l'età, l'anzianità contributiva e la retribuzione lorda pensionabile. Da non trascurare anche l'aliquota di rendimento e la rivalutazione delle retribuzioni. Viene adoperato un sistema di quote. La quota A per i rendimenti maturati entro il 31 dicembre del 1992. La quota B, invece, per quelli maturati dal primo gennaio del 1993.
Sistema misto
Il sistema misto, invece, prevede entrambi i metodi. Per calcolare la pensione INPDAP il lavoratore deve avere almeno 18 anni di anzianità contributiva. La procedura prevede due fasi. Viene applicato il sistema retributivo per un'anzianità di servizio entro il 31 dicembre del 1995. Viene, invece, applicato il sistema contributivo per i lavoratori non privati con anzianità oltre il 31 dicembre 1995.
Riforma Fornero
Tuttavia, dopo la riforma Fornero, le procedure sono un po' più complesse. Non è più così semplice ed intuitivo calcolare le pensioni. Si devono considerare diverse variabili. Inoltre, queste influiscono in misura differente sulla pensione futura. Però, per avere una vaga idea, potrai collegarti al sito ufficiale dell'Inps ed effettuare una semplice simulazione. Clicca quindi nella sezione "Servizi Online". Compila l'apposito modulo di calcolo automatico. Segui tutte le istruzioni. Il risultato finale più o meno sarà la tua pensione.
Guarda il video

Consigli
- Fatti assistere da un commercialista per avere delle informazioni più approfondite e farti aiutare nel calcolo