Come si calcolano le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulati dopo il 2000

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il rendimento delle polizze assicurative sulla vita è soggetto ad imposizione fiscale. Per le polizze stipulate a partire dal duemilauno si applica l'imposta sostitutiva del 12,5% mentre per i rendimenti fino al duemilaundici e per quelli successivi il 20%. Tale aliquota risulta essere fissa. Ogni tipo di polizza assicurativa, viene con precisione stipulata tra il cliente interessato e la relativa compagnia assicurativa che il cliente ritiene più conveniente. Ovviamente, il contratto che raffigura in maniera minuziosa la polizza vita, presenta delle clausole ben precise relative alla totale documentazione, le quali indicano esattamente anche la relativa liquidazione prevista. Vediamo quindi, in questa semplicissima ed intuitiva guida, ciò che di più interessante riguarda questa questione. Si tratta di un argomento molto importante ed estremamente utile per apprendere in modo piuttosto semplice e tempestivo come si calcolano le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulati dopo il 2000 (duemila). Se vi sono dubbi a riguardo, è bene ricordare di rivolgersi senza remore ai vari uffici competenti in grado di chiarire ogni relativo problema. Non ci resta quindi che augurarvi buona lettura!

24

Per prima cosa Bisogna capire cosa si intende per imponibile fiscale e come viene calcolato. In parole estremamente povere, l'imponibile del primo periodo fiscale deve essere calcolato come differenza del controvalore del contratto al duemilaundici e i premi di "risparmio" pagati, ossia al netto della parte che copre il rischio morte. A tale rendimento si applica in maniera precisa l'aliquota fissa del 12,5%.

34

L'imponibile del periodo che riguarda il dopo il duemilaunduci si calcola considerando in maniera inequivocabile la differenza tra il valore lordo di liquidazione ed il controvalore al trentuno dicembre duemilaundici. Tale imponibile può essere ridotto in base alla proporzione di titoli di stato presenti tra gli investimenti della Compagnia emittente, i quali hanno un regime di tassazione sicuramente agevolato.

Continua la lettura
44

All'imponibile post duemilaundici così calcolato si applica quindi l'aliquota maggiorata del 20%. Tale imposta viene sommata a quella del periodo fiscale precedente e si procede a "compensazione" nell'eventualità in cui una delle due risulti di importo negativo. Se entrambe risultano essere di segno negativo, l'imposta sarà pari a zero in quanto non è prevista dalla normativa fiscale la generazione di alcun credito di imposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come si calcola la rivalutazione delle polizze vita

Previdenza e Pensioni

Come si calcola il costo medio annuo delle polizze vita

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'imposta di bollo nelle polizze di capitalizzazione

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Polizze per anziani: 5 consigli per sceglierle

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP

Previdenza e Pensioni

Come scegliere una polizza vita