Come si calcola la rivalutazione delle polizze vita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le polizze vita sono dei contratti stipulati tra privati e compagnie assicurative.
Nel momento in cui dovesse accadere qualcosa al contraente, la compagnia dovrà liquidare il beneficiario con una somma di denaro oppure sotto forma di una rendita.
Il mercato delle assicurazioni offre uno scenario piuttosto vasto, atto a soddisfare tutte le necessità.
In termini previdenziali, questi strumenti sono da considerarsi importanti, in quanto costituiscono una potenziale forma di previdenza ed assicurazione integrativa per la propria famiglia, oltre che per sé stessi.
Una delle tipologie di polizza più conosciuta è quella con finalità di "risparmio" ossia di investimento; queste presentano un meccanismo di rivalutazione annuo.
La compagnia riconosce agli assicurati una parte degli utili e solitamente ha scadenza in concomitanza dell'anno solare. Vediamo in questa guida come si calcola la rivalutazione delle polizze vita.

26

Occorrente

  • polizza di assicurazione
36

Nelle polizze assicurative esiste una "clausola di rivalutazione", in questa è specificata la regola di attribuzione degli utili; alcuni contratti prevedono "aliquote di retrocessione", ovvero delle percentuali degli utili, comprese tra l'80% e il 90%.
In pratica, se la gestione finanziaria della Compagnia ottiene il 4% di utile ed il nostro contratto prevede un'aliquota di retrocessione dell'80%, avremo una rivalutazione del nostro capitale pari all'80% moltiplicato per 4%, ossia 3,20%.

46

Alcuni contratti, invece prevedono una percentuale di rendimento "trattenuta", ciò significa che resta nelle "casse" della Compagnia e non viene ceduta al contraente della polizza.
Spesso tale percentuale è compresa tra l'1% e l'1,5% e viene sottratta direttamente al tasso di rendimento della gestione finanziaria della Compagnia. Se il rendimento della Compagnia assicurativa è del 4% e la percentuale trattenuta prevista è dell'1,5%, la rivalutazione che otterremo sarà pari alla differenza, nel caso corrente il 2,5%.

Continua la lettura
56

Una garanzia di rendimento tipico è prevista nella maggior parte dei contratti assicurativi; tipicamente per i primi anni è contemplata la garanzia pari a 5 o 10.
Se per il contratto fosse previsto un rendimento minimo garantito del 3%, il tasso di rivalutazione non sarebbe stato il 2,5% ma appunto il 3%.
Un'assicurazione sulla vita comporta sempre un ottimo investimento, in quanto in nessun caso il rendimento attribuito può essere negativo.
Il capitale assicurato non può mai diminuire, ma solo aumentare in base alla polizza scelte e le relative clausue che essa comporta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'imposta di bollo nelle polizze di capitalizzazione

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico

Previdenza e Pensioni

Assicurazione sulla vita: 10 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari