Come si calcola la rivalutazione delle polizze vita

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come si calcola rivalutazione delle polizze vita. Quando si parla di polizze vita, si intendono tutte quelle che vengono stipulate fra un privato e una compagnia assicurativa. Così facendo, è possibile di creare sia nel medio che nel lungo periodo una disponibilità economica per le più disparate esigenze. Nel momento in cui dovesse accadere qualcosa al contraente, la compagnia dovrà liquidare il beneficiario con una somma di denaro oppure sotto forma di una rendita. Il mercato delle assicurazioni offre uno scenario piuttosto vasto, atto a soddisfare tutte le necessità di un singolo contraente. In termini previdenziali, questi strumenti sono da considerarsi importanti, in quanto costituiscono una potenziale forma di previdenza ed assicurazione integrativa per la propria famiglia, oltre che per sé stessi.
Una delle tipologie di polizza più conosciuta è quella con finalità di "risparmio" ossia di investimento; queste presentano un meccanismo di rivalutazione annuo.
La compagnia riconosce agli assicurati una parte degli utili e solitamente ha scadenza in concomitanza dell'anno solare.

27

Occorrente

  • polizza di assicurazione
37

Il tasso tecnico e il tasso di rendimento minimo garantito

Innanzitutto è opportuno partire da due concetti importanti, vale a dire il tasso tecnico e il tasso di rendimento minimo garantito quando si tratta di calcolare la rivalutazione delle polizze vita. Il tasso tecnico non è altro che quella percentuale di interesse fisso che viene riconosciuta dalla compagnia di assicurazioni anticipatamente e al momento della stipula del contratto. Il tasso di rendimento minimo garantito invece è quella percentuale che comunque viene riconosciuta al contratto e a prescindere dall'andamento della gestione separata. C'è da dire che, nella maggior parte dei casi, questi due tassi vengono confusi, anche se in alcuni casi potrebbero coincidere.

47

La clausola di rivalutazione

Nelle polizze assicurative esiste una "clausola di rivalutazione". Va specificato che in questa è specificata la regola di attribuzione degli utili; alcuni contratti prevedono "aliquote di retrocessione", ovvero delle percentuali degli utili, comprese solitamente tra l'80% e il 90%.
In pratica, se la gestione finanziaria della Compagnia ottiene il 4% di utile ed il contratto stipulato prevede un'aliquota di retrocessione dell'80%, si avrà di conseguenza una rivalutazione del proprio capitale pari all'80% moltiplicato per 4%, ossia 3,20%.

Continua la lettura
57

La percentuale di rendimento trattenuta

Alcuni contratti, invece prevedono una percentuale di rendimento "trattenuta". In poche parole, ciò significa che resta nelle "casse" della Compagnia e non viene ceduta al contraente della polizza.
Nella maggior parte dei casi tale percentuale è compresa tra l'1% e l'1,5% e viene sottratta direttamente al tasso di rendimento della gestione finanziaria della compagnia assicurativa. Nel caso in cui il rendimento della Compagnia assicurativa dovesse risultare pari al 4% e la percentuale trattenuta prevista è dell'1,5%, la rivalutazione che si andrà a ottenere sarà pari alla differenza, nel caso corrente il 2,5%.

67

I vantaggi della polizza vita

Andando ora a parlare di quelli che sono i vantaggi di una polizza vita, va rilevato che una garanzia di rendimento tipico è prevista nella maggior parte dei contratti assicurativi. Normalmente, almeno per i primi anni è contemplata la garanzia pari a 5 oppure a 10.
Se per il contratto fosse previsto un rendimento minimo garantito pari al 3%, il tasso di rivalutazione non sarebbe stato il 2,5% ma appunto il 3%.
Un'assicurazione sulla vita comporta sempre un ottimo investimento, in quanto in nessun caso il rendimento attribuito può essere negativo.
Il capitale assicurato non può mai diminuire, ma solo aumentare in base alla polizza scelte e le relative clausole che quest'ultima comporta.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000

In questa guida cercheremo di spiegare nella maniera più semplice possibile, come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000. Tale imposta infatti è sottoposta a diverse normative, e varia in base al momento in cui...
Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita

Chi vuole intraprendere l'attività di agente assicurativo deve sapere che in genere questa figura professionale non percepisce un reddito fisso mensile come un impiegato, il reddito percepito dell'agente assicurativo è costituito dai compensi, che percepirà...
Previdenza e Pensioni

Come chiedere la rivalutazione della pensione

Diversamente da quanto accade per i redditi da lavoro dipendente, il cui importo varia in base alle contrattazioni stipulate a livello nazionale tra le organizzazioni sindacali, rappresentanti dei lavoratori e i loro datori di lavoro o più semplicemente...
Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premi periodici

Le polizze vita sono polizze stipulate dal cliente con l'agenzia assicuratrice e garantiscono ingenti somme di denaro in caso di morte o invalidità, permanente o non. Queste polizze presentano una scadenza, e solo le persone minori di una certa età possono...
Previdenza e Pensioni

Come leggere una polizza assicurativa vita

Una polizza assicurativa rappresenta un contratto scritto che viene stipulato tra una Compagnia di Assicurazioni e un contraente, detto anche assicurato. Tale polizza, al suo interno, comprende degli obblighi da parte della compagnia e dell'assicurato...
Previdenza e Pensioni

Come controllare se la propria polizza vita è gestita correttamente

Chi decide di sottoscrivere una polizza sulla vita, ha bisogno in qualche modo di verificare che questa venga gestita nel modo più corretto dalla compagnia che offre questo servizio. L'accertamento dello stato della propria polizza, può essere effettuato...
Previdenza e Pensioni

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari

Chiunque abbia sottoscritto una polizza assicurativa a vita deve sapere quali sono i suoi diritti e soprattutto conoscere quali sono i suoi diritti nel caso in cui voglia divenire in possesso oltre che del capitale anche degli interessi maturati nei confronti...
Previdenza e Pensioni

Come calcolare il netto dal lordo della pensione

La pensione di vecchiaia è considerata come un reddito da lavoro e, in quanto tale, è soggetta a ritenuta. Tuttavia, non tutti i pensionati saranno tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi, in quanto ci sono importi minimi che sono esenti dalla...