Come si calcola la liquidazione del TFR

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) chiamato anche liquidazione, è un compenso che viene corrisposto al lavoratore in maniera differita, ossia alla cessazione del rapporto di lavoro. Per questa ragione l'accantonamento annuo del TFR viene considerato dal datore di lavoro come un normale costo di competenza dell'esercizio (al pari del salario stesso). In passato il TFR veniva chiamato indennità di anzianità perché il suo scopo era quello di fungere da buonuscita per i lavoratori che rimanevano per molti anni a lavorare in azienda.
Materialmente la busta paga TFR è un cedolino riepilogativo delle principali voci della liquidazione del dipendente, con le specifiche delle rivalutazioni ISTAT, le eventuali anticipazioni, le ritenute fiscali, gli acconti e l'importo netto finale che spetta al lavoratore. Vediamo ora come si calcola.

25

Alla cessazione di un rapporto di lavoro subordinato, al lavoratore spetta il TFR e il suo calcolo si farà sulla base dei mesi lavorati o frazioni di mese (almeno 15 giorni). Nel computo del TFR rientrano tutti gli elementi retributivi che hanno natura tipica, normale e ripetitiva e non occasionale, fatta eccezione per i contratti collettivi che prevedono un diverso trattamento. Sono dunque nello specifico: gli aumenti periodici di anzianità, le provvigioni, il minimo contrattuale, la maggiorazione turni, i superminimi, i premi presenza, il cottimo, l'indennità maneggio denaro, i valori mensa, importi forfetari, indennità per disagiata sede, prestazioni retributivi in natura e premi e partecipazioni (tutto ciò che non ha natura occasionale). Ai fini del calcolo del TFR vengono computate anche altre voci come: la malattia che viene considerata come giornata lavorata e il calcolo quindi viene fatto sulla retribuzione giornaliera normale alla quale il lavoratore avrebbe avuto diritto; la maternità che viene anch'essa considerata come periodo normale lavorato ai fini del calcolo del TFR; i permessi se chiaramente spetta una retribuzione; l'infortunio che viene considerato come periodo lavorato ai fini del TFR come fosse un periodo di lavoro normale.

35

Per l'adeguamento all'inflazione, ai fini del calcolo bisogna tenere presente, al 31 dicembre di ogni anno (o se avviene prima quando cessa il rapporto di lavoro), la somma complessiva accantonata al 31 dicembre dell'anno precedente, tenendo presenti il tasso fisso dell'1,50% e il tasso a misura variabile pari al 75% dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie accertato dall'ISTAT. Va poi detto che l'ammontare della rivalutazione annua costituisce la base imponibile separata che è soggetta a imposta sostitutiva dell'11%. Dall'importo annualmente accantonato si detrae poi il contributo previdenziale a favore del Fondo di Garanzia nazionale per il trattamento di fine rapporto, calcolato sull'imponibile previdenziale dell'anno che attualmente è lo 0,50%.
Per il calcolo del TFR, la retribuzione presa in considerazione è l'insieme delle somme corrisposte dal dipendente: non vengono invece conteggiati i rimborsi spese. Per calcolarlo si utilizza di solito un modello in Excel che somma per tutti gli anni di servizio una quota che corrisponde alla retribuzione dovuta, e il totale va diviso per 13,5.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda i contratti di solidarietà la legge n. 863/84 sui contratti di solidarietà difensiva supportati dalla Cigs all'articolo 1, c.5 prevede che per determinare le quote TFR bisogna computare l'equivalente della retribuzione alla quale il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di svolgimento dell'attività lavorativa; le quote TFR relative alla retribuzione persa a seguito della riduzione dell'orario di lavoro sono a carico della Cassa integrazione guadagni. Le aziende possono recuperare tale quota già al termine del contratto di solidarietà, senza attendere la cessazione del rapporto di lavoro che potrebbe avvenire anche a distanza di anni.

55

Vanno infine precisati due aspetti importanti. Il primo riguarda la possibilità che l'azienda al momento della liquidazione del TFR sia insolvente: in questo caso sarà il Fondo di garanzia dell'INPS a pagare la somma spettante al lavoratore anche in caso di mancata dichiarazione di fallimento dell'azienda. Il secondo punto, infine, riguarda la scelta della destinazione del TFR da parte del lavoratore dipendente che può decidere di lasciarlo in azienda o versarlo ai fondi pensione. In caso di silenzio-assenso da parte del lavoratore il TFR confluirà nei fondi di previdenza complementare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il TFR netto

Richieste e Moduli

Cos'è e a chi spetta la mini Aspi

Previdenza e Pensioni

Come calcolare l'ammontare del TFR

Lavoro e Carriera

Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS

Aziende e Imprese

Come gestire il TFR nel Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Richieste e Moduli

Come compilare il modello QUIR per la richiesta del TFR in busta paga

Lavoro e Carriera

Il contratto a tempo indeterminato: caratteristiche