Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione del procedimento che ci porterà a capire come si calcola la duration di un portafoglio di titoli La "duration" di un portafoglio di titoli è costituita primariamente, dalla durata media finanziaria degli stessi. La duration è un indicatore molto importante in matematica finanziaria perché definisce un orizzonte temporale. Vediamo come calcolarla. Buon proseguimento di lettura. È consigliabile raccogliere appunti per un esercizio più adeguato.

26

Si tratta sostanzialmente di calcolare una media aritmetica ponderata delle durate dei vari flussi economici. I pesi della ponderazione sono costituiti dal valore di tali flussi. Occorre predisporre una tabella con tante righe quanti sono tutti i flussi economici futuri del nostro portafoglio titoli. In tutto avremo complessivamente tre colonne.

36

Nella seconda colonna inseriremo l'importo monetario di ogni scadenza. Nella terza colonna calcoleremo il prodotto per ogni riga dei due elementi precedenti. Ora eseguiamo la somma della seconda e della terza colonna. Infine, calcoliamo il rapporto tra il risultato della somma della terza colonna e il risultato complessivo della somma della seconda colonna. Otterremo chiaramente la durata media finanziaria, ossia la cosiddetta duration.

Continua la lettura
46

Consideriamo l'esempio di un portafoglio costituito da 2 titoli: uno scade tra 1 anno con un importo di 3.000 Euro mentre il secondo prevede una cedola di 1.000 Euro tra 2 anni e un rimborso di 2.000 Euro tra 3 anni. Scriveremo una colonna con le "epoche", ossia con i valori 1, 2 e 3. Al passo dopo altri approfondimenti essenziali per tale processo. Buona lettura.

56

Nella terza colonna avremo quindi: 3.000, 4.000 e 3.000, la cui somma fa per l'appunto 10.000. La somma della seconda colonna è pari invece a 6.000. Ora basterà solo fare il rapporto tra 10.000 e 6.000 e otterremo 1,67. Come è facile capire il procedimento è difficile e richieda il possesso di alcune nozioni di base ma seguendo tali linee guide vi risulterà semplice portare a termine tale procedimento e calcolare dunque la Duration di un portafoglio di titoli. Alla prossima lettura con ulteriori utili nozioni economiche e finanziarie da approfondire. Per ulteriori informazioni è essenziale leggere guide sottostanti o correlate ed apprendere altro su argomenti similari. Non resta a questo punto altro da aggiungere se non buon lavoro e buono studio.

66

La durata è a volte indicata come la scadenza media o la durata effettiva. Più lunga è la durata, la più lunga è la scadenza media, e, di conseguenza, maggiore è la sensibilità alle variazioni dei tassi di interesse. Graficamente, la durata di un legame può essere immaginata come un'altalena cui fulcro è posizionato in modo da bilanciare il peso dei valori attuali dei pagamenti e la quota capitale. Matematicamente, la durata è il 1 ° derivata della curva di prezzo-rendimento, che è una linea tangente alla curva al punto di prezzo-rendimento corrente. La durata è misurato in anni, esso è più utile a interpretare durata come un mezzo di confronto con il tasso di interesse rischi di diversi titoli con la stessa durata che hanno lo stesso tasso di interesse di rischio d'esposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Finanza Personale

Finanza Personale

Come costruire un portafoglio obbligazionario

Finanza Personale

Come Costruire La Frontiera Efficiente Di Due Titoli Con Perfetta Correlazione Negativa

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Banche e Conti Correnti

Come valutare un fondo d'investimento