Come Si Calcola La Conversione In Rendita Di Un Capitale Assicurato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In un contratto assicurativo si possono individuare tre persone: il contraente che stipula il contratto, l'assicurato che è l'oggetto del contratto ed il beneficiario, cioè la persona che riceve i benefici. Spesso queste categorie coincidono con la stessa persona che ricopre il ruolo di contraente, assicurato e beneficiario. Generalmente si hanno due tipi di polizza assicurativa: in forma di capitale ed in forma di rendita. Se la polizza è in forma di capitale si può avere la conversione in rendita vitalizia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su Come Si Calcola La Conversione In Rendita Di Un Capitale Assicurato.

25

Occorrente

  • Valore del capitale maturato
  • Coefficiente di conversione
35

Leggere le condizioni del contratto

La prima cosa da fare è quella di leggere attentamente le condizioni economiche che sono previste dal contratto assicurativo. Bisogna esaminare i coefficienti di conversione in quanto è l’applicazione di tali coefficienti che permette il passaggio in rendita del capitale assicurato. Questi valori mutano e si basano su una stima della vita media della popolazione. Essi inoltre variano anche in base all’età ed al sesso dell’assicurato. Logicamente se l’età dell'assicurato è elevata il valore della rendita vitalizia è maggiore.

45

Considerare le cause che determinano le variazioni

Successivamente bisogna considerare le cause che determinano le variazioni sui coefficienti di conversione. Infatti, la conversione subisce modifiche anche in funzione della periodicità della rendita. Per questo motivo bisogna verificare se si tratta di un utile annuale o mensile. Per la rendita reversibile l’assicurato può scegliere un utile certo spalmato in un determinato periodo. In alternativa può stipulare una rendita reversibile su una o più persone. In questi casi la matrice di coefficienti all’interno delle condizioni contrattuali è diversa.

Continua la lettura
55

Calcolare il valore

Dopo aver individuato la tabella corrispondente alla tipologia di rendita è possibile calcolare il valore. Il coefficiente di conversione va determinato in base all'età, al sesso ed alla periodicità della rendita. Per ottenere l'importo di rendita assicurata si deve dividere il capitale maturato a scadenza per il coefficiente. Se si incontrano difficoltà nel calcolo della conversione è opportuno contattare la propria assicurazione che fornisce tutte le informazioni necessarie. Comunque se viene letta con attenzione questa guida è possibile farsi un'idea e capire se la conversione della polizza è conveniente oppure è auspicabile non modificare il contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Previdenza e Pensioni

Come si calcola la rivalutazione delle polizze vita

Previdenza e Pensioni

Infortunio casalinghe: come ottenere la rendita

Finanza Personale

Come si calcola la base imponibile

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Case e Mutui

Come calcolare il valore catastale