Come si calcola l'ammortamento dell'avviamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ammortamento dell'avviamento è un argomento trattato nell'ambito dell'economia aziendale, come materia di studio per gli studi tecnici. L'ammortamento dell'avviamento è regolato da delle normative specifiche, come descritto nell'articolo 103; questa legge indica e stabilisce che le quote di ammortamento sul valore dell'avviamento iscritto nel bilancio attivo, devono essere deducibili nella misura inferiore ad un diciottesimo del valore stesso. In questa guida ti indico con esempi pratici come si calcola questo ammortamento.

27

Ammortamento dell'avviamento

Per capire bene l'ammortamento dell'avviamento, è conveniente esplicare un esempio pratico; come illustrato in foto, per l'anno 2000 e fino al 2004, hai un avviamento scritto in bilancio di 54.000, che devi dividere per 10 ottenendo 5.400, come riportato sulla prima colonna della tabella da completare; questa divisione ti indica la quota dell'ammortamento. Nella colonna successiva dividi 54.000 per 18 ottenendo il risultato di 3.000; questa operazione la devi adottare anche per gli anni che vanno dal 2009 al 2013.

37

Svalutazione o rivalutazione dell'avviamento iscritto in bilancio

Nel caso in cui ci sia una svalutazione o rivalutazione dell'avviamento iscritto in bilancio, è necessario che tu proceda a rideterminare la quota di ammortamento deducibile dal punto di vista fiscale tenendo conto della variazione del valore dell'avviamento, nonché del periodo che rimane dell'ammortamento stesso.

Continua la lettura
47

Il valore contabile netto

A questo punto, ipotizza la situazione in cui, in un determinato anno, hai fatto l'iscrizione in bilancio. Prendi quindi 2.100 come valore contabile prima dell'ammortamento. Calcolando l'ammortamento deducibile, devi dunque fare in modo di ottenere 210 dalla divisione di 2.000 per 10, perché così come risultato avrai 1.890, che rappresenta il valore contabile netto.

57

Come si verifica una svalutazione del valore contabile

Nel corso del 2004, puoi notare come si verifica una svalutazione, con valore contabile prima dell'ammortamento pari a 90, che verrà sottratto da 1.890, avendo come risultato del valore contabile netto, 1.800. Sempre nel corso dello stesso anno, l'operazione dell'ammortamento ha come valore contabile prima dello stesso, 1.800, da cui effettuare la divisione per 1/9, ottenendo 200 che è l'ammortamento deducibile, mentre 1.600 è il valore contabile netto.

67

Applicare un'aliquota che non supera il periodo di ammortamento

Dopo che hai effettuato l'operazione di rivalutazione e svalutazione, applica un'aliquota che non supera il reciproco periodo di ammortamento nei minimi termini di ammissione, sottraendo il numero di tutti gli esercizi per il quale l'ammortamento è già stato detratto in precedenza, con il reddito imponibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Finanza Personale

Come dedurre l'ammortamento finanziario dei beni devolvibili

Aziende e Imprese

Come avviene l'ammortamento dei beni strumentali di un professionista

Case e Mutui

Come calcolare la quota di ammortamento

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento all'italiana

Case e Mutui

Come Calcolare la quota capitale di una periodicità in un piano di ammortamento a Rata Costante

Finanza Personale