Come si calcola il guadagno netto di un'ora di lavoro straordinario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A chi possiede un contratto di lavoro dipendente può essere richiesto, di tanto in tanto, di lavorare anche al di fuori del proprio consueto orario. In tempi di crisi, fare alcune ore di straordinario può essere importante per il proprio bilancio, naturalmente a patto di capire di quanto effettivamente aumenterà lo stipendio netto in busta paga, poiché il prestatore ha diritto ad una maggiorazione dello stipendio. Questa guida potrà aiutarvi a come calcola re il guadagno netto di un'ora di straordinario in busta paga.

28

Occorrente

  • Busta paga
  • Calcolatrice
38

Lordo

Nella busta paga, generalmente, viene riportato il numero delle ore di straordinario svolte nel mese di competenza e, spesso, anche la retribuzione lorda unitaria delle stesse. Qualora essa non fosse indicata all'interno della busta, è possibile ricalcolarla abbastanza agevolmente. È necessario prendere l'importo dello stipendio lordo annuo (riportato sicuramente nella busta paga in quanto obbligatorio per l'azienda) e dividerlo per le 12 mensilità, a prescindere dal fatto che vengano erogate anche la tredicesima e/o la quattordicesima.

48

Divisione

Tale valore poi deve poi essere diviso per una stima del numero delle ore di lavoro previste mensilmente. Si tratta, ad esempio, di 168 per chi ha un contratto che prevede 40 ore di lavoro settimanali, e 160 per chi un contratto di 38 ore. Se, ad esempio, si guadagnano 30.000 Euro lordi annui, lavorando 38 ore settimanali, il valore lordo di un'ora di straordinario dovrà essere il seguente: 30.000 / 12 = 2.500 e il risultato verrà ulteriormente diviso per 160, ottenendo 15,63 Euro.

Continua la lettura
58

Sottrazione delle ritenute

A questo importo occorre quindi sottrarre le ritenute sociali e fiscali. Il 9,19% dell'importo lordo viene destinato all'INPS per il pagamento dei contributi sociali. Nell'esempio proposto avremo: 15,63 moltiplicato per (1 %u2013 9,19%), ossia 14,19 Euro. L'importo così calcolato andrà a sommarsi all'imponibile Irpef del mese di competenza e verrà quindi tassato con l'aliquota marginale Irpef (riportata in busta paga a fianco della dicitura "Imposta Irpef Lorda"). Per un reddito di 30.000 Euro l'anno, tale aliquota sarà pari al 38%. Di conseguenza, la retribuzione netta di un'ora di lavoro straordinario equivarrà, nell'esempio proposto, a 14,19 moltiplicato per (1 - 38%), ossia Euro 8,80, purtroppo di molto inferiore al corrispondente valore lordo.

68

Tipologia

Ricorda sempre che il calcolo dipenderà anche dal tipo di straordinario effettuato, secondo quanto previsto dal contratto. Generalmente la maggiorazione oraria è del 15% per straordinario diurno, 30% per notturno o festivo, 50% per notturno in giornata festiva, questo comunque poiché dipende dal sacrificio di una persona come straordinario.

78

Guadagno netto

Purtroppo spesso però in Italia non si da molta importanza alle ore che un lavoratore fa, ma si tende a pagarlo per ogni giornata che fa, in questo modo anche se il lavoratore farà qualche ora di straordinario, questa non verrà presa in considerazione, diverso è il discorso per quanto riguarda altri paesi dove si viene pagati a ora, infatti in tali paesi avremmo un entrata per lo straordinario pari al nostro guadagno su ogni ora. Questo è il metodo generale per calcolare il guadagno netto di un'ora di straordinario, alcune percentuali, comunque variano in base allo stipendio annuo, importante è quindi informarsi su ogni percentuale prima di iniziare i calcoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per prestazione di lavoro occasionale

Lavoro e Carriera

Come funziona il Lavoro Occasionale Accessorio

Lavoro e Carriera

Come svolgere il lavoro di animatore per bambini

Lavoro e Carriera

Come funzionano le agenzie di lavoro interinale

Lavoro e Carriera

Come organizzare i turni di lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Basilea