Come si calcola il capitale dell'interesse semplice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine "capitale dell'interesse semplice" si intende la percentuale ricavata dai vostri risparmi, espressa in modo annuo. Determinare il valore esatto non è difficile. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come si calcola correttamente il capitale dell'interesse semplice.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Il funzionamento dell'interesse

Capire il funzionamento dell'interesse di capitale composto è pressoché simile. Il suo guadagno solitamente è calcolato e aggiunto al saldo a scadenza mensile, settimanale o addirittura giornaliera. Per avere una stima piuttosto precisa, osservate il bilancio di apertura, calcolate come solito l'interesse semplice per il periodo in questione e poi aggiungete ad esso la somma presente nel bilancio di apertura. Utilizzate quindi il risultato che avete ottenuto per fare una previsione valida riguardo il periodo successivo e ripetete il processo per qualsiasi lasso temporale vi serva determinare. Per avere una traccia degli incrementi e delle perdite, è bene tenere un registro da aggiornare periodicamente, apportando tempestivamente eventuali modifiche funzionali per ottenere un maggiore guadagno economico.

46

Il calcolo

Moltiplicate quindi il tasso di interesse semplice per il numero di giorni in un determinato intervallo di tempo. Ad esempio, utilizzando l'esempio precedente, con una tariffa quotidiana dello 0,014%, il tasso sarà sette volte 0.014, ovvero lo 0.98% settimanale. Questa procedura è pertanto praticamente identica, tranne per il fatto che si moltiplica il tasso in questione per il periodo di tempo stabilito, invece che per il numero di giorni annuali. Se il saldo ammonta a €1500, moltiplicate tale cifra per la tariffa settimanale (0,098%). Ne ricaverete un guadagno di €1,47 ogni sette giorni circa.

Continua la lettura
56

L'interesse

Se l'interesse è stato calcolato e aggiunto al vostro conto solamente una volta all'anno, l'importo è pari alla percentuale media del tasso che avete sottoscritto. Per esempio, se possedete un saldo medio di €1000 e il 3% del tasso di interesse semplice, avrete guadagnato il 3% dei €1000.
Se desiderate determinare il valore in un arco di tempo più breve, il primo passo è quello di trovare il tasso di interesse semplice per un solo giorno, dividendo il numero di giorni in un anno per questo coefficiente; se un fondo del mercato monetario sta pagando il 5% su una determinata settimana, la tariffa giornaliera viene così calcolata: 5/365.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere una traccia degli incrementi e delle perdite, è bene tenere un registro da aggiornare periodicamente, apportando tempestivamente eventuali modifiche funzionali per ottenere un maggiore guadagno economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ridurre il capitale in una società di capitali

Aziende e Imprese

Come calcolare il Capitale Circolante Netto

Aziende e Imprese

Come si calcola l'ammortamento dell'avviamento

Aziende e Imprese

Come si calcola e cos'è Il "diritto di seguito"

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Aziende e Imprese

Come funziona la leva finanziaria

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio