Come si calcola il canone di locazione dell'immobile

Tramite: O2O 14/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il canone di locazione è il corrispettivo che bisogna versare per poter godere del bene di proprietà del locatore. Generalmente il canone viene corrisposto in denaro; le parti però possono accordarsi diversamente se ad esempio viene locato un terreno agricolo. Di solito il canone di locazione viene versato in più rate (mensili, trimestrali oppure semestrali) e viene stabilito quando si stipula il contratto. In caso di mancato pagamento il moroso deve corrispondere anche gli interessi, se sono previsti nel contratto. Quando si accumula un ritardo nel pagamento di circa venti giorni il locatore può chiedere la risoluzione del contratto. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare delle utili indicazioni su come si calcola il canone di locazione dell'immobile.

25

Visura

Generalmente il canone di locazione o prezzo di affitto di un immobile viene stabilito tenendo presente le categorie catastali. Per questo motivo è fondamentale avere sempre a portata di mano una visura catastale dell'immobile per applicare il prezzo di affitto secondo ciò che stabilisce la legge. Non è consigliabile applicare un canone di locazione inferiore in quanto l'Agenzia delle Entrate rintraccia abbastanza facilmente le unità locate. Ciò è possibile mediante la consultazione dell'Anagrafe Tributaria. L'Agenzia delle Entrate tramite accertamenti fiscali risale a queste persone in quanto hanno intestato luce, acqua, gas ed altre utenze come il telefono.

35

Valutazione

Se l'affitto dell'immobile deve essere effettuato autonomamente è fondamentale ingaggiare un professionista che deve fare la valutazione della casa, dell'ufficio oppure del locale commerciale. Grazie al suo operato è possibile proporre il proprio bene ad un prezzo coerente con il reale valore dell'immobile. Il discorso è diverso se si decide di affittare il proprio immobile rivolgendosi ad un'agenzia immobiliare. Quest'ultima dopo aver valutato il bene lo inserisce nel database per metterlo a disposizione di chiunque fosse interessato ad un immobile con caratteristiche analoghe.

Continua la lettura
45

Canone

Prima di affittare un immobile è opportuno stabilire una soglia minima da non varcare consultando la visura catastale. Questa operazione è indispensabile per non correre il rischio di affittare il locale ad un prezzo inferiore del suo valore di mercato. La visura catastale può essere considerata a tutti gli effetti la carta di identità dell'immobile. Infatti, in questo documento sono riportati tutti i dati. Per il calcolo del canone occorre un apposito coefficiente che si può trovare online, specificando la tipologia dell'immobile. A questo punto per ottenere il canone basta moltiplicare la rendita catastale maggiorata del 5% per il coefficiente.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come registrare un contratto di locazione a canone libero

Case e Mutui

5 tipologie di contratti di locazione residenziali

Case e Mutui

Case e Mutui

Contratto di locazione: come fare una disdetta

Case e Mutui

Contratti di locazione: quale scegliere

Case e Mutui

Locazione: tutto sulla registrazione del contratto

Case e Mutui

Come risolvere anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione