Come si calcola e cos'è Il "diritto di seguito"

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il diritto di seguito, detto anche Droit de Suit, è il diritto dell'autore di un'opera dell'arte figurativa o di manoscritti a ricevere una percentuale sulla vendita, successiva alla prima, delle proprie opere in originale. Con il D. Lgs. N.118/2006 il Governo italiano ha recepito nel nostro ordinamento la Direttiva Comunitaria 2001/84/CE che contiene disposizioni riguardanti il diritto dell'autore di un'opera d'arte sulle successive vendite dell'originale.

In questo articolo approfondiremo meglio che cos'è il "diritto di seguito", chi sono i soggetti beneficiari di tale diritto e come si calcola.

25

In base alla normativa vigente si considera opera d'arte la creazione originale dell'artista. Vi rientrano, quindi: i quadri, i collages, sculture, arazzi, dipinti, ceramiche, opere in vetro, fotografie ed i manoscritti, nonché tutti gli esemplari considerati come opera d'arte.
Il compenso previsto dal diritto di seguito è posto a carico del venditore. Si sostanzia nella percentuale sul prezzo di vendita dell'opera d'arte e si applica al passaggio di proprietà dell'opera compiuto nelle gallerie d'arte, nelle aste d'arte o dai mercanti d'arte. Ne sono esclusi i passaggi avvenuti tra privati.

35

Incaricata ad incassare il diritto di seguito è la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Essa agisce, nell'incassare le relative percentuali, per conto degli artisti anche se non associati all'ente.
L'importo del compenso è espresso in percentuale sul prezzo di vendita, al netto delle imposte ed in relazione a diversi scaglioni ben individuati.
1) Per opere il cui prezzo di vendita è compreso a Euro 50.000,00 il compenso da versare è del 4%;
2) Per opere il cui prezzo di vendita è compreso Euro 50.000,01 a 200.000,00 il compenso da versare è del 3%;
3) Per opere il cui prezzo di vendita è compreso tra Euro 200.000.01 a 350.000,00 l'importo da versare è pari a 1%;
4) Per opere il cui prezzo di vendita è compreso tra Euro 350.000,01 a 500.000,00 l'importo da versare è pari 0,50%;
5) Per opere il cui prezzo di vendita è superiore a Euro 500.000,01 l'importo da versare è pari allo 0.25%.

Continua la lettura
45

Le opere soggette al diritto di seguito sono:
- le opere d'arte in originale prodotte dall'autore;
- le copie prodotto in numero limitato dallo stesso autore o da persona autorizzata, numerati e firmate dall'autore.
I soggetti beneficiari del diritto di seguito sono gli artisti Italiani e Comunitari, nonché i loro eredi.
Se non vi sono eredi entro il sesto grado, il compenso viene devoluto all'ENAP (Ente Nazionale Addestramento Professionale).
Il diritto si seguito a favore dei beneficiari dura tutta la vita dell'autore e settanta anni dopo la sua morte.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili