Come si apre un ristorante in Germania

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla della possibilità di aprire un'attività in qualche parte del mondo, la Germania può essere considerata indubbiamente uno dei paesi più attrattivi dell'Europa, considerato che vanta un certo tenore di vita e un alto grado di occupazione lavorativa. Se desiderate avviare un'attività fuori dall'Italia ma non sapete da dove cominciare, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come si apre un ristorante in Germania.

26

L'investimento

Tenete conto innanzitutto, che essendo la cucina italiana molto apprezzata nei paesi stranieri, aprire un ristorante italiano in Germania può rivelarsi un ottimo investimento, anche perché all'estero vivono molti italiani in grado apprezzare i piatti della nostra tradizione. Ecco perché aprire un'attività in Germania può rivelarsi una scelta conveniente e fruttuosa.

36

La linuga

Per aprire un ristorante in Germania è innanzitutto consigliabile conoscere la lingua straniera (se non conoscete la lingua straniera avrete sicuramente delle difficoltà nella gestione del ristorante e della clientela). Un ottimo modo per imparare la lingua può essere quello di lavorare per un certo periodo di tempo in un ristorante tedesco; in questo modo imparerete la lingua straniera ed acquisirete la giusta esperienza per lavorare nel settore della ristorazione.

Continua la lettura
46

La partita IVA

Concretamente per aprire il ristorante, è innanzitutto necessario aprire la partita Iva, recandovi presso l'ufficio delle entrate. Successivamente, recandovi presso il comune del luogo in cui desiderate aprire l'attività, dovrete presentare il vostro contratto d'affitto. Lo svolgimento delle pratiche naturalmente ha un costo economico, seppur molto ridotto (circa 35 euro). Ricordate che tutta la documentazione necessaria per avviare l'attività (obblighi fiscali e obblighi riguardanti l'igiene del ristorante), verranno inviati direttamente dal comune di residenza, presso la vostra abitazione.

56

Le associazioni

Ricordate infine che in Germania esistono delle apposite associazioni che possono aiutarvi ad aprire l'attività di ristorazione (si trovano facilmente in tutte le città tedesche; queste associazioni si chiamano IHK). Se avete la necessità di risorse economiche per aprire l'attività, prendete in considerazione la possibilità di chiedere un finanziamento presso una banca o comunque presso istituti di finanziamento in Germania.

66

Gli adempimenti

Questi sono gli adempimenti necessari per aprire un ristorante in Germania, come vedete non si tratta di un'impresa difficile. Tenete conto comunque che prima ancora di aprire l'attività, verranno effettuati dei sopralluoghi allo scopo di garantire ai clienti l'idoneità e l'igiene del locale adibito alla ristorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in Germania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Germania

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in Germania

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania

Aziende e Imprese

Come aprire una gelateria in Germania