Come si apre un canile privato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli animali abbandonati, costretti ad abitare le strade in seguito ad abbandoni, versano in condizioni precarie e spesso preoccupanti. Numerosi sono gli attivisti, le associazioni e i volontari che si adoperano ogni giorno per trovare un riparo a cani e gatti, tuttavia il bisogno è tanto grave che non riesce a essere soddisfatto pienamente. Le adozioni e le cure sul posto sono tante, eppure spesso urge l'esigenza di orientarsi verso strutture abilitate.
A riguardo, si è abituati a pensare al canile come a un posto cupo e tetro. In realtà quando questo tipo di struttura è gestito da persone competenti e sovvenzionato da fondi adeguati, è un luogo attrezzato in cui molti cani abbandonati hanno la possibilità di rimediare un tetto, un pasto ed eventuali cure necessarie, nell'attesa di un buon inserimento all'interno di una nuova famiglia. Esistono diversi canili pubblici, come quelli comunali, ma ce ne sono anche di privati.
Sebbene si tratti di un'iniziativa non molto semplice, è possibile avviare un canile privato. Ecco come si apre.

27

Occorrente

  • impegno, volontà, cura, consenso dell'Asl, struttura adeguata
37

Per iniziare

Un canile privato deve attenersi alle stesse normative che regolano quello pubblico, quindi occorre
prima di tutto individuare una struttura che abbia una superficie adeguata e che possa garantire sufficiente igiene e sicurezza. All'interno della stessa, è necessario che ci sia sufficiente spazio per l'allestimento di un ufficio, utile a dispiegare le pratiche burocratiche di accoglienza e adozione. È chiaro che bisogna pensare anche a un locale per l'infermeria, quindi che rispetti le norme igienico-sanitarie e a uno spazio recintato all'aperto che possa ospitare gli animali nel modo più comodo e sicuro.
Una volta rintracciato lo spazio consono alle necessità, occorre richiedere l'autorizzazione agli uffici Asl: a seguire è previsto il sopralluogo di un veterinario per stabilire la possibilità di concedere il nulla osta per l'apertura del canile. Ottenuto il consenso, bisogna iscriversi alla Camera di Commercio e aprire una partita Iva.

47

Il personale

Il canile deve contare su persone qualificate, capaci di occuparsi non solo dell'assistenza agli animali, ma anche della manutenzione dell'attrezzatura e degli spazi interni ed esterni. È necessario che un veterinario qualificato si occupi di somministrare le vaccinazioni agli animali, di provvedere alle cure e alle analisi necessarie. Il personale deve badare alla loro igiene e ai loro pasti giornalieri.

Continua la lettura
57

Gioco e cura

Non è banale ricordare che per intraprendere una simile attività bisogna avere una grande inclinazione alla cura degli animali: un bisogno fondamentale tanto quanto cure, igiene e sostentamento e quello di incentivare il gioco e la socialità dei cani. Questo è un processo molto importante, che garantisce il recupero della fiducia e della socievolezza degli animali, spesso vittime di abusi e maltrattamenti.

67

Impegno necessario

Questi non sono che i primi passi verso la creazione e l'apertura di un canile privato. L'iter burocratico e l'idoneità del progetto sono, però, solo secondari alla presa di consapevolezza dell'impegno che questa attività richiede. Gli animali, specie quelli che hanno vissuto esperienze disagiate, necessitano di interventi responsabili. Si consiglia di circondarsi, in ogni caso, di persone oneste e competenti, volontari appassionati, veterinari capaci e personale sempre pronto a tendere una mano alla zampa più bisognosa di assistenza.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come si apre un ristorante in Germania

Aziende e Imprese

Come si apre un rifugio per gatti

Aziende e Imprese

Agenzia d'affari: come si apre

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio medico privato

Aziende e Imprese

Come aprire un museo privato

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido privato

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di investigazione e sicurezza