Come si acquistano le azioni

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La pratica di comprare e vendere azioni in borsa si sta diffondendo sempre di più. I piccoli investitori, in particolare, cercano di far fruttare il proprio capitale investendo nel mercato azionario, di solito con formule che garantiscono un minor rischio. Il rischio di perdere i risparmi investiti, però, soprattutto in questo periodo di crisi economica, è sempre dietro l?angolo. Tuttavia effettuando delle scelte ponderate, questo pericolo può essere ridotto. Il mercato azionario, nonostante sia quotidianamente menzionato nei telegiornali e sui siti di informazione, è un settore in cui il funzionamento è perlopiù enigmatico per la maggior parte delle persone. Se vi state chiedendo come acquistare delle azioni, attraverso questa semplice guida vi daremo delle indicazioni in linea generale su come procedere.

27

Occorrente

  • Fondi;
37

Acquistare delle azioni

L?acquisto delle azioni permette di diventare azionisti di una società. Le azioni delle grandi società quotate, in particolare, vengono di solito acquistate da privati e dalle istituzioni, proprio allo scopo di diventare azionisti. L?acquisto delle azioni può essere fatto, attraverso un intermediario (banche, istituti di credito, ecc.), direttamente on line, presso i venditori, che hanno acquistato in precedenza delle azioni e hanno necessità di vendere. In questo modo saremo azionisti di una parte più o meno rilevante di una società.

47

Acquistare delle azioni on line

L?acquisto delle azioni, come dicevamo, può essere fatto on line, attraverso l?utilizzo di un semplice computer. Basterà collegarsi al sito Borsa Italiana, raggiungibile all?indirizzo https://www.borsaitaliana.it:443/homepage/homepage.htm. Selezionando le azioni di nostro gradimento, sarà possibile aggiungerle al nostro Portafoglio, inserire il numero di azioni che si intende acquistare e quindi procedere con l?acquisto. Non appena un soggetto, già in possesso di quelle azioni, procederà alla vendita, queste verranno cedute e l?operazione sarà completata. Tutto ciò può apparire semplice, ma prima di iniziare ad investire dei soldi reali, consigliamo di studiare attentamente il mercato azionario. Solo dopo aver acquisito una certa sicurezza potrete procedere all?acquisto in completa autonomia.

Continua la lettura
57

Acquistare delle azioni tramite istituti di credito

Se si è dei neofiti in questo settore, meglio non avventurarsi su una strada che potrebbe diventare tortuosa. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un esperto del settore finanziario, meglio ancora se presso un Istituto di credito o di intermediazione finanziaria. Il risultato finale sarà sempre l?acquisto delle azioni, ma in compenso, troveremo dei consulenti specializzati in grado di consigliarci e guidarci durante tutto il procedimento. E? importante sapere che, l?intermediario chiederà un compenso per il servizio reso, che può variare da banca a banca. Anche in questo caso, presta sempre molta attenzione, e decidi valutando le tue personali disponibilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprare delle azioni in borsa comporta un investimento di soldi reali, per cui consigliamo di studiare attentamente il mercato azionario prima di decidere dove investire;
  • Se siete neofiti del settore, lasciatevi aiutare da un consulente, che saprà sicuramente consigliarvi al meglio, riducendo i rischi;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Finanza Personale

Come calcolare il dividendo delle azioni

Finanza Personale

Azioni esecutive e cautelari: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come acquistare azioni di una banca

Finanza Personale

Come seguire l'andamento del mercato azionario

Finanza Personale

Cos'è un ETF

Finanza Personale

Come calcolare il Capital Gain

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale dei rialzi titoli azionari