Come sfruttare il breakout trading

Tramite: O2O 30/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si intende fare del trading professionale si possono sfruttare diverse strategie per massimizzare i profitti, e nel contempo ridurre al minimo i rischi di perdite che sono sempre dietro l?angolo a causa della volatilità dei mercati finanziari. Tra le tante vale la pena citare la strategia del breakout trading che si concentra sul sostegno del prezzo di un determinato bene quando entra in una fase di rottura. Si tratta di un metodo importante in quanto non solo si possono produrre dei rendimenti elevati, ma è possibile anche notare l'inizio di nuove tendenze o oscillazioni dei prezzi. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come sfruttare il breakout trading.

26

Occorrente

  • Piattaforma di trading
36

Adottare il breakout sulle coppie di valute

Sfruttare una strategia di trading come quella del breakout può fornire una serie di vantaggi per il trader; infatti, è possibile adottarla in tutte le condizioni di mercato e il livello può essere determinato da qualsiasi indicatore si usi. Ci possono essere strategie di breakout forti che definiscono nuove variazioni di tendenza, e deboli in cui è possibile catturarne solo una più piccola. I mercati del Forex infatti, sono particolarmente noti per i breakout veloci e giornalieri da adottare sulle coppie di valute come ad esempio Dollaro/Euro e consentono a chi compra e vende di controllare l?andamento del mercato e verificare rapidamente un?eventuale ?rottura del prezzo?.

46

Calcolare il fattore rischio

Con la strategia di breakout viene definito il livello di rischio con cui si entra nel mercato; infatti, impostarlo dovrebbe essere fatto prima di entrare nel commercio e trattare un determinato bene. È in questa fase di pianificazione che è possibile calcolare il fattore rischio che si basa sui livelli chiave di supporto e resistenza, ma anche sull'ora del giorno in cui si verifica il breakout stesso. L'inserimento della nuova posizione strategica dovrebbe essere un'esecuzione puramente meccanica una volta che si sono accumulate molte probabilità a proprio favore. La gestione del rischio è fondamentale per il successo del trading e molti operatori falliscono su questo punto, anche se le strategie che adottano sono fondamentalmente solide. Definire il rischio consente non solo di calcolare il profitto, ma consente anche di esaminare esattamente ciò che si sta per perdere se il mercato si muove in senso contrario alle previsioni.

Continua la lettura
56

Utilizzare la strategia di rottura del prezzo

Un ulteriore vantaggio chiave della strategia di breakout che si può sfruttare, consiste nel fatto che fornisce un modo efficiente per fare trading in base al tempo. Un esempio in merito è il seguente: se si sta negoziando un evento predefinito specifico che non è ancora presente sul mercato, si può utilizzare la strategia di rottura del prezzo che potrebbe farne registrare una salita rispetto a quello di un range precedente. Nell'utilizzare questi segnali per identificare il punto della rottura del prezzo, il trader può semplicemente sedersi e attendere che il gioco si inneschi. In molti casi il breakout si verifica in un momento specifico della giornata, ed in genere quando c'è l'apertura di una sessione di mercato in cui vengono pubblicati i dati economici chiave. In questo caso più il volume aumenta, maggiore è la probabilità che si verifichi un breakout.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Le 5 migliori app per il trading

Finanza Personale

Come fare simulazione di trading online

Finanza Personale

Come fare trading di criptomonete

Finanza Personale

Come fare trading con le cryptovalute

Finanza Personale

Come investire nelle principali criptovalute

Finanza Personale

5 siti per investire in bitcoin

Finanza Personale

Come usare Coinbase

Finanza Personale

Come usare Bittrex e le criptovalute