Come servire ai tavoli
Introduzione
Quando si è alla disperata ricerca di un'occupazione, il lavoro di cameriere è spesso quello che si trova per primo. Non richiede alcun titolo di studio particolare. Di conseguenza, tutti possono svolgerlo senza particolari controindicazioni. Ad esempio, numerosi studenti universitari lavorano part-time per mantenersi agli studi. Al tempo stesso, diversi ragazzi vogliono guadagnare qualcosa per organizzare una bella vacanza. Tale lavoro è facile soltanto in apparenza. Infatti, per assolverlo al meglio, ci vogliono una grande resistenza fisica e la capacità di comportarsi nella maniera adeguata con ciascun cliente. A tutto questo, bisogna aggiungere la bravura nel servire ai tavoli nel modo giusto. Lo scopo deve essere quello di non rovesciare tutte le pietanze a terra, o peggio ancora addosso al cliente di turno. Nella guida seguente, vi mostreremo rapidamente come servire ai tavoli. Vi forniremo tutte le informazioni necessarie e alcuni suggerimenti utili per rendere il vostro servizio sempre più efficiente.
Occorrente
- Precisione
- Fluidità nei movimenti
- Tecniche di base
Imparate a muovervi nella sala
Per servire ai tavoli, dovete prima imparare a muovervi nella sala ricevimenti. Adottate movimenti sempre più fluidi nel corso del servizio. Quindi, dimostratevi precisi e rigorosi, calibrando con precisione ogni movimento. Se dovete servire un tavolo con più persone, rispettate un ordine ben preciso. Prima di tutto, date i piatti ai bambini. Successivamente, in caso di una festa, servite le persone festeggiate. Proseguite con gli ospiti importanti, partendo dai membri del clero. Andate avanti con le donne, le persone autorevoli, gli anziani e gli organizzatori. Seguendo tale ordine, non vi sbaglierete.
Servite ai tavoli nel verso giusto
Sembra banale, ma per servire ai tavoli dovete puntare sul loro effettivo posizionamento. Ricordatevi sempre di porre il piatto con la portata da destra. Invece, quando dovete portarlo via, ritiratelo da sinistra. Ovviamente, attendete che il cliente abbia finito di mangiare. Durante la presentazione del piatto, ricordatevi di utilizzare la mano sinistra per condurre i piatti e quella destra per servirli. Se invece dovete presentare un piatto da portate, ponetelo al cliente da sinistra. Sono solo alcuni piccoli trucchi per servire ai tavoli in maniera adeguata.
Versate le bevande con precisione
Ora pensate a come versare le bevande. Prendete i bicchieri con la mano destra per lo stelo. Non dovete lasciare alcun tipo di alone sul calice. Quindi, riposatevi in tavola alla destra del cliente. Facciamo l'esempio del vino. In questo caso, dovete stappare la bottiglia al tavolo e offrire il primo assaggio. Dopo l'approvazione, potete procedere al servizio dell'intera tavola. Tenete il bicchiere inclinato con la sinistra e poggiatelo alla destra dopo aver versato il vino. Con poche indicazioni, potete servire ai tavoli in maniera perfetta, diventato camerieri provetti!
Guarda il video
Consigli
- Durante l'attività lavorativa, lasciatevi alle spalle malumori e problemi personali.