Come seguire l'andamento del mercato azionario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli investimenti nei titoli, chiamati più comunemente "azioni", costituiscono una delle attività finanziarie più in rialzo negli ultimi anni per quianto riguarda l'ambito del mercato azionario. Il mercato azionario, non è altro che un luogo virtuale, in cui persone, dette in questo caso "azionisti" acquistano e vendono azioni. Ogni mercato azionario fa capo ad un particolare indice di borsa. Ogni borsa fa riferimento ad un indice diverso, ad esempio quella di Milano fa capo al FTSE MIB, mentre quella di New York fa riferimento al Down Jones. In questa guida è illustrato come seguire l'andamento delle azioni finaziari all'interno del mercato azionario.

25

Una prima possibilità, consiste nella lettura di quotidiani, giornali e riviste che riportano un gran numero di informazioni in ambito finanziario. Ad esempio, in Italia, il Sole24ore è uno dei giornali più diffusi e meglio forniti di informazioni legate alla finanza e ai mercati. Un'altra metodologia di informazione sulle azioni del mercato finanziario è la consultazione di un broker. Con il termine broker, si intende una persona, ma anche un gruppo di persone, che ha il compito di acquistare o vendere titoli finanziari per conto di clienti. Un broker può avere due funzioni diverse. La prima, è quella del sales, ovvero di colui che riceve l'ordine di investimento senza però investire direttamente, oppure di trader, cioè di colui che tramite l'ordine del sales, investe direttamente.

35

Una volta conclusa questa prima fase, ovvero quella di individuazione della metodologia più adatta alle proprie possibilità, è necessario informarsi ed agire di conseguenza in base al flusso di mercato. L'importante è di non perdere di vista l'andamento delle azioni di mercato. Essendo il mercato azionario in continua evoluzione, la variazione del valore di una singola azione, potrebbe causare danni economici non indifferenti agli sfortunati investitori. Anche un minimo accenno di errore potrebbe rivelarsi fatale. Una strategia vincente, è sicuramente quella di compilare una lista, inserendo in quest'ultima tutte le azioni che in un determinato arco di tempo hanno registrato un incremento percentuale positivo. Ovviamente, è necessario scartare quelle che hanno avuto un andamento altalenante, oppure quelle in andamento negativo.

Continua la lettura
45

A questo punto è possibile seguire due tipi di strategie: quella a breve termine e quella a lungo termine. La strategia a breve termine ha come punto di forza la possibilità di ottenere dei guadagni immediati, o in un breve lasso di tempo; lo svantaggio di questa strategia consiste nell'alta probabilità di poter perdere tutto il capitale investito. La strategia a lungo termine, invece, seppur prevedendo lunghi tempi di investimento, possiede un più alto margine di profitto, scongiurando così, almeno in parte, l'eventualità di perdere tutto ciò che si era investito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come guadagnare sul mercato delle valute

Finanza Personale

Come valutare la rischiosità di un investimento

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Finanza Personale

Come Calcolare Il Beta Di Un Titolo

Finanza Personale

Come calcolare il costo del capitale con il CAPM

Finanza Personale

Come Applicare Il Ddm

Finanza Personale

Come investire nelle principali criptovalute

Finanza Personale

Come E Dove Reperire I Beta Di Settore