Come segnalare un cartella esattoriale errata

Tramite: O2O 29/12/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

A nessuno piace pagare le tasse, ancor meno quando queste non sono dovute, o presentano delle anomalie. È già successo numerose volte in passato e continua a succedere di vedersi recapitare la notifica di cartelle esattoriali errate e di non sapere cosa fare, ne a chi rivolgersi, per segnalare l'errore ed evitare di pagare dei tributi erariali che non ci competono. Talvolta la cartella potrebbe essere non dovuta, altre volte del tutto errata; in entrambi i casi però dovrete procedere con la segnalazione di quest'ultima. Vediamo insieme come fare correttamente.

26

Occorrente

  • Ente di riscossione
  • Domanda di richiesta cancellazione per errore
  • Motivazione e documentazione
  • Modulistica on-line
36

Le cartelle esattoriali provengono dall'ufficio delle entrate, ma ciò non toglie che gli errori possono essere commessi. In tal caso fate valere i vostri diritti ogni qual volta si verifichi questa spiacevole situazione. Dopo il 2006 è stata emessa una "direttiva anti-burocrazia"; secondo quest'ultima si ha la facoltà di richiedere all'ente pubblico la sospensione del pagamento. Recandosi agli sportelli Equitalia e richiedendo l'apposito modulo di auto dichiarazione si potrà richiedere l 'annullamento della cartella, ma lo si dovrà giustificare.

46

Nel mese di Febbraio 2014 è stata messa in atto una procedura molto utile e semplice da seguire, creata appositamente per snellire le trafile burocratiche e provvedere a bloccare le cartelle esattoriali errate o ingiustificate. Il web è diventato una risorsa in molti settori, incluso quello esattoriale. On-line infatti si possono richiedere documenti, attuare ricerche, pagare tributi e in ultimo bloccare delle cartelle esattoriali non valide. Attraverso il sito web di Equitalia, con pochi semplici click si potrà chiedere la sospensione della riscossione tributaria e segnalare la cartella errata. Il tutto però facendo attenzione ai termini di decorrenza.

Continua la lettura
56

I termini di decorrenza sono da considerare in ogni procedimento legale e fiscale, se si va oltre gli stessi si perde ogni diritto anche quando si è dalla parte della ragione. Il contribuente potrà, presentano opportuna documentazione, redigere la domanda di sospensione ed attendere la risposta. In automatico avverrà la sospensione della stessa e se entro un periodo di tempo (che rientra nei 220 giorni) non si riceve nessuna risposta in merito al contenzioso tributario, la cartella esattoriale verrà automaticamente dichiarata nulla. Risolte le procedure sgradevoli e ridotti i tempi di attesa, i cittadini hanno ricevuto una tutela maggiore rispetto a questa scottante tematica legata ai tributi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I termini di decorrenza sono da considerare in ogni procedimento legale e fiscale, se si va oltre gli stessi si perde ogni diritto anche quando si è dalla parte della ragione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico

Finanza Personale

Come pagare il bollo auto a rate

Finanza Personale

Come si calcolano le tasse di successione

Finanza Personale

Come contestare una bolletta del telefono

Finanza Personale

Come leggere un estratto di ruolo

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Finanza Personale

Come correggere un modello F24 errato già pagato