Come segnalare le buche in strada
Introduzione
Molto spesso accade di trovarsi a passare per una strada piena di pericolose e vaste buche, e ogni volta viene spontaneo domandarsi perché nessuno si sia ancora attivato per porvi rimedio. Ma nonostante sia tutto verissimo, limitarsi a brontolare non serve assolutamente a nulla, anzi; invece di aspettare che siano gli altri ad agire, è molto più utile dimostrare la propria voglia di migliorare la città in cui si vive, facendo notare la mancanza di un adeguato intervento e segnalando la presenza di queste buche a chi di dovere. Attraverso questa guida, perciò, vedremo insieme come e a chi segnalare le buche in strada.
Occorrente
- Voglia di migliorare la città in cui si vive
Giornali e TV locali, e la legge 241/90
Nel momento in cui si ritiene che una o più buche, o comunque che le cattive condizioni di una strada, rappresentino delle possibili cause di incidenti o cadute, è doveroso e necessario attivarsi per segnalare tutto a chi di competenza. Molti solerti cittadini scelgono di rivolgersi ai giornali oppure alle TV locali, servizi che in alcuni casi riescono a produrre risultati positivi portando alla luce l'entità del problema, ma la legislazione stessa comunque ci offre da tempo un ottimo e valido strumento: la legge 241/90 sul procedimento amministrativo, con le sue successive modifiche.
Segnalare all'Ente preposto
L'Ente a cui si segnalano le buche ha trenta giorni di tempo per inviare la sua risposta specificandoci come si organizzerà per provvedere alla risoluzione del danno. Il procedimento verrà seguito da un funzionario delegato sotto la sua responsabilità, e se l'ente non provvedesse a darci un riscontro entro i tempi stabiliti, la figura responsabile della procedura potrebbe anche essere perseguita penalmente: per farlo, basterà presentare al Comando dei Carabinieri la copia della lettera che è stata mandata e alla quale non si è ricevuta risposta. Nell'eventuale denuncia, dovremo precisare il mancato riscontro e la magistratura a quel punto farà il suo corso.
Procurarsi l'apposito modulo di segnalazione
Utilizzando l'apposito modulo che potrete trovare presso gli Uffici Comunali o scaricare anche direttamente da Internet, avvierete il procedimento amministrativo. Di solito, il funzionario responsabile tende ad attivarsi adeguatamente e velocemente, per evitare di incappare in fastidiosi guai penali. Ma a parte tutto, segnalare le buche in strada in realtà altro non è che un doveroso gesto di educazione e di civiltà da parte del cittadino, un gesto che supera la semplice lamentela: l'agibilità e la sicurezza di un Comune, infatti, si rilevano anche e soprattutto dalla condizione delle sue strade.