Come Scrivere un'offerta Tecnica per una gara

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le gare d'appalto sono delle vere e proprie opportunità per tutti quei partecipanti che hanno le carte in regola per fornire i servizi specifici richiesti all'ente appaltante e di guadagnare sia lui che voi. Si tratta quindi di un vero e proprio lavoro molto importante in una specie di outsourcing. La documentazione richiesta deve essere prodotta con varie e specifiche metodologie, cioè l'offerta Tecnica di questa gara. Vediamo quindi, in pochi e semplici passi Come Scrivere un'offerta Tecnica per una gara. Leggete la guida di seguito per saperne di più su questo argomento molto interessante.

24

Per comprendere bene questo argomento, vediamo prima di tutto che cos'è una offerta tecnica. Si tratta di quella parte della documentazione estremamente importante nella quale bisogna presentare la spiegazione di come l'impresa vuole eseguire il lavoro per l'ente che richiede la prestazione, ovvero il piano di lavoro, le fasi e le risorse impiegate nel progetto, la durata e quindi le ore di lavoro previste e altre cose specifiche che sono normalmente contenute all'interno della busta B, mentre nella busta A vi si inserisce tutta la documentazione e nella busta C vi si inserisce l'offerta economica che si intende proporre.

34

La strutturazione dell'offerta tecnica è spiegata molto specificamente all'interno della documentazione di gara, in particolare, in essa si trovano indicate, all'interno del bando di gara, del capitolato tecnico e varie cose, la struttura che l'Offerta Tecnica deve avere, la sua lunghezza, e devono essere specificate, in modo generico, le varie fasi di lavoro e le risorse richieste. In alcune gare viene perfino indicato il tipo di carattere (Font) richiesto per la stesura dell'offerta tecnica e il numero di righe per pagina.

Continua la lettura
44

Terminata la stesura dell'offerta tecnica, questa deve essere firmata per esteso in ogni pagina e, nell'ultima, deve essere apportata la firma del legale rappresentante. Devono essere allegati alla fine i documenti richiesti (di solito si tratta dei documenti di identità dei firmatari). Il tutto deve essere inserito in un busta che poi va sigillata con la ceralacca e firmata sui lembi di chiusura. Bisogna solamente eseguire queste regole di base e poi tutto ciò avrà i suoi frutti. Una volta inviato il tutto bisogna attendere la scadenza del bando e il risultato che vi vedrà, o meno vincitori del bando stesso. La buona riuscita sarà strettamente dipendente dal rispetto delle norme richieste nella stesura dell'offerta tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come produrre la documentazione necessaria per partecipare ad una gara

Aziende e Imprese

Come preparare la documentazione per una gara d'appalto

Aziende e Imprese

Come partecipare ad una gara d'appalto

Aziende e Imprese

Come vincere una gara d'appalto

Aziende e Imprese

La supply-side economics o economia dell’offerta

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Aziende e Imprese

Come aumentare le vendite con la tecnica dell'up-selling

Aziende e Imprese

Come scrivere una Carta dei Servizi