Come scrivere uno spot radiofonico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi per pubblicizzare un prodotto o qualsiasi altra cosa, viene utilizzato soprattutto internet insieme alla televisione, poiché sono i più frequentati in assoluto. Però, anche la radio rimane un importante mezzo per poter inserire annunci e pubblicizzare così le proprie idee ed i propri prodotti. Sicuramente, chi ascolta la radio lo fa in modo molto più distratto rispetto a chi guarda la televisione, proprio per questo motivo gli spot radiofonici non possono superare una determinata durata, che sembra essere quella ottimale per riuscire ad attirare l'attenzione del pubblico. In questa guidavi proporremo degli utili suggerimenti su come scrivere uno spot radiofonico.

27

Occorrente

  • Idee innovative
  • introduzione
  • attirare l'attenzione
37

La maggior parte delle stazioni radio mette a disposizione uno spot standard di trenta secondi, i quali non possono essere in alcun modo superati proprio per evitare di perdere l'attenzione di chi ascolta. Ovviamente, potrebbe sembrare piuttosto difficile per chi scrive uno spot radiofonico riuscire a concentrare tutto il necessario da dire in questo breve lasso di tempo. In realtà vi accorgerete che in questo preciso campo trenta secondi saranno più che sufficienti, anzi avrete l'impressione di parlare per molto più tempo.

47

Innanzitutto, la cosa che sembra essere di maggiore importanza è quella di creare un'introduzione piuttosto forte, poiché in tal modo riuscirete ad attirare l'attenzione di chi in quel momento vi sta ascoltando. Un'idea accattivante potrebbe essere quella di trattare un problema generale ed attuale, il quale potrebbe interessare una grande fascia di ascoltatori. Però, nonostante questo, l'apertura non deve essere troppo lunga infatti deve essere in grado di attirare l'attenzione con poche e semplici parole, altrimenti l'ascoltatore potrebbe annoiarsi e cambiare stazione.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete attirato l'attenzione dell'ascoltatore, dovrete fare in modo che la mantenga per tutti i trenta secondi, dopodiché potrete passare a spiegare la soluzione del vostro problema trattato durante la discussione. Se state pubblicizzando ad esempio un prodotto, questo è il momento di presentarne il nome per poterlo finalmente pubblicizzare, il quale rappresenta lo scopo principale del vostro spot radiofonico. Dopodiché, risulta essere piuttosto efficace, associare uno slogan al vostro spot che farà facilmente associare, all'ascoltatore, tutta la questione trattata nello spot al vostro prodotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attirare il pubblico in ascolto con brevi parole ma concise e accattivanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere referenze efficaci

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere le lettere motivazionali