Come scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro
Introduzione
Come scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro è una domanda che ci siamo posti un po' tutti. Il superiore non ci è sembrato così convinto della nostra richiesta verbale? Dunque, la cosa migliore da fare in questi casi è quella di formalizzare la pratica in ufficio all'attenzione della Direzione. Non occorre un avvocato e non serve niente di più che carta e penna. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scrivere una richiesta di ferie al proprio datore di lavoro.
Occorrente
- Modulo aziendale di richiesta ferie
Sapere ciò che dice la legge
Va innanzitutto ricordato che tutti lavoratori dipendenti (a tempo determinato e indeterminato) hanno diritto alle ferie annuali. Questo diritto è sancito dal CCNL di riferimento. Ma ve ne è traccia anche nella nostra stessa Costituzione, la quale, all?articolo 36, 3° comma, stabilisce il diritto ad usufruire non solo del riposo settimanale, ma anche di un periodo di ferie annuali. Queste dovranno sempre essere retribuite.
Fare una richiesta in carta semplice
Per scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro bisogna prima di tutto utilizzare un tono gentile e non essere subito aggressivi. Non è necessario citare la Legge che ci consente di andare in ferie ma è sufficiente fare una richiesta in carta semplice. Magari il nostro diretto superiore non ci è sembrato convinto ma la Direzione, anzi, ha bisogno di farci effettuare le ferie maturate e non godute. Teniamo sempre conto che i superiori diretti sono una cosa e la direzione aziendale è un'altra. Rispondono a mansioni molto diverse. Per cui la gentilezza lessicale è buona norma e migliora le possibilità di successo.
Compilare il modulo interno dell'azienda
Ovviamente, se è previsto un modulo interno, va privilegiato quello, attenendosi alla formula burocratica stabilita dall'Azienda.Come compilare questo modulo? Innanzitutto occorrerà, all'inizio del modulo, apporre il proprio nome e cognome, seguito dall'oggetto della lettera, ovvero la richiesta di ferie maturate. Ecco poi la dizione esatta che si potrà utilizzare: "Gentile Direttore, alla data del 20-08-2019 (ma questo è solo un esempio) il sottoscritto ha accumulato ferie maturate per un numero di giorni pari a 15. Con la presente le chiedo di poter usufruire delle ferie per il periodo che va dal 21 agosto al 5 settembre, per un totale di 15 giorni di ferie. Rimango in attesa di riscontro e mi impegno fin da oggi a trovare delle date alternative, qualora il periodo richiesto non fosse disponibile". Questa dicitura, dovrà poi essere accompagnata dalla data e dalla firma.
Comunicare con la Direzione
C'è inoltre da dire che se il motivo è valido ed urgente, ma soprattutto se non abbiamo alcun problema a comunicarlo in Direzione, possiamo inserirlo nelle note in maniera chiara e ben argomentata. Di fronte ad una richiesta ferie, un dirigente che magari nemmeno ci conosce, può pensare che quel giorno di astensione dal lavoro ci serva per andare al mare esattamente come per una cosa ben più grave tipo una visita obbligata ad un parente stretto od un carissimo amico che sta male. Non indicando il motivo od indicandolo in termini vaghi, è altamente probabile che l'approvazione o meno della nostra richiesta privilegi l'esigenza aziendale di produzione rispetto a quella personale. Quindi è meglio essere chiari e diretti. Educati ma determinati ad illustrare la nostra causale.
Chiedere aiuto ad un sindacato
E se la nostra richiesta ferie venisse respinta? In questo caso sarà possibile eventualmente fare un nuovo tentativo di richiesta, sempre che ci sia rimasto tempo prima della scadenza che ci siamo posti. Si può spiegare meglio, verbalmente o per scritto, che quelle ferie ci servono e che proprio non possiamo fare diversamente. Lo diremo prima al nostro superiore poi invieremo una nuova richiesta scritta, stavolta con un tono più formale e pungente. Nei casi più gravi, per esempio qualora il datore di lavoro dovesse rifiutare una seconda volta la richiesta o di proposito ostacolasse ogni nostra richiesta costringendoci magari a turnazioni massacranti e riposi insufficienti, si può ricorrere all'assistenza di un patronato o di un sindacato che valuterà il da farsi anche da un punto di vista legale.
Guarda il video
Consigli
- Per richiedere le ferie, utilizzate la modulistica prevista e motivate le vostre esigenze in modo chiaro ed esaustivo
- Per richiedere le ferie, utilizzate un linguaggio chiaro e conciso
- Se il datore di lavoro rifiuta il vostro piano ferie, stilatene un altro in alternativa