Come scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro è una domanda che ci siamo posti un po' tutti. Il superiore non ci è sembrato così convinto della nostra richiesta verbale, dunque preferiamo formalizzare la pratica in ufficio all'attenzione della Direzione. Non occorre un avvocato e non serve niente di più che carta e penna.

26

Occorrente

  • foglio e penna
  • modulo prestampato (se previsto)
36

Per scrivere una richiesta ferie al datore di lavoro bisogna prima di tutto utilizzare un tono gentile e non essere subito aggressivi. Non è necessario citare la Legge che ci consente di andare in ferie ma è sufficiente fare una richiesta in carta semplice. Magari il nostro diretto superiore non ci è sembrato convinto ma la Direzione, anzi, ha bisogno di farci effettuare le ferie maturate e non godute. Teniamo sempre conto che i superiori diretti sono una cosa e la direzione aziendale è un'altra. Rispondono a mansioni molto diverse. Per cui la gentilezza lessicale è buona norma e migliora le possibilità di successo.
Ovviamente se è previsto un modulo interno precompilato, va privilegiato quello attenendosi alla formula burocratica stabilita dall'Azienda.

46

Se il motivo è valido ed urgente, ma soprattutto se non abbiamo alcun problema a comunicarlo in Direzione, possiamo inserirlo nelle note in maniera chiara e ben argomentata. Di fronte ad una richiesta ferie, un dirigente che magari nemmeno ci conosce, può pensare che quel giorno di astensione da lavoro ci serva per andare al mare esattamente come per una cosa ben più grave tipo una visita obbligata ad un parente stretto od un carissimo amico che sta male. Non indicando il motivo od indicandolo in termini vaghi, è altamente probabile che l'approvazione o meno della nostra richiesta privilegi l'esigenza aziendale di produzione rispetto a quella personale. Quindi è meglio essere chiari e diretti. Educati ma determinati ad illustrare la nostra causale.

Continua la lettura
56

E se venissero respinte? Possiamo eventualmente fare un nuovo tentativo di richiesta, sempre che ci sia rimasto tempo prima della scadenza che ci siamo posti. Si può spiegare meglio, verbalmente o per scritto, che quelle ferie ci servono e che proprio non possiamo fare diversamente. Lo diremo prima al nostro superiore poi invieremo una nuova richiesta scritta, stavolta con un tono più formale e pungente. Nei casi più gravi, per esempio quando il datore di lavoro non ci lascia mai andare in ferie o di proposito ostacola ogni nostra richiesta costringendoci magari a turnazioni massacranti e riposi insufficienti, si può ricorrere all'assistenza di un patronato o di un sindacato che valuterà anche da un punto di vista legale, il da farsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare la modulistica prevista
  • chiedere prima verbalmente
  • motivare in modo articolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una richiesta di preventivo

Richieste e Moduli

Come scrivere una e-mail di domanda di lavoro

Richieste e Moduli

Come compilare il modello QUIR per la richiesta del TFR in busta paga

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Richieste e Moduli

Come fare richiesta per la casa comunale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come formulare una richiesta di accesso agli atti

Richieste e Moduli