Come scrivere una richiesta di preventivo
Introduzione
Quando si devono eseguire dei lavori non di poco conto, c'è bisogno di confrontare i prezzi e le offerte che le varie ditte offrono. Per poterlo fare c'è bisogno del preventivo. Il preventivo è un documento in cui vengono indicate tutte le informazioni (costi e opzioni) di un lavoro. Il preventivo non lega indissolubilmente il cliente alla ditta, per cui potrete chiedere più preventivi a diverse ditte per poterli poi confrontare. Il modo più rapido ed efficiente per poter ottenere un preventivo, è quello di scrivere una lettera di richiesta di preventivo. In questa guida ci occuperemo di mostrarvi come si fa.
Occorrente
- Foglio bianco o preimpostato
- Pc e connessione ad internet
- Stampante
Scrivere la richiesta di preventivo
Sia se siete un privato, sia se fate riferimento ad un'azienda o ad una ditta, la richiesta di preventivo è sostanzialmente uguale. Se siete un privato potete benissimo utilizzare un foglio di carta bianco in cui specificate nell'intestazione i vostri dati anagrafici e l'oggetto della lettera, ovvero: "Richiesta preventivo". Se invece state richiedendo il preventivo per un'azienda, sarebbe opportuno avere dei fogli preimpostati in cui inserire i dati citati in precedenza.
Curare la voce Descrizione
Per essere il più precisi possibile, includete una voce che denominerete "Descrizione". In questa voce andrete ad elencare la natura del progetto, il servizio che si desidera o il prodotto in modo più dettagliato. Successivamente, inserite la vostra disponibilità di budget e chiedete al committente se sono contemplate eventuali opzioni di rateizzazione e a quale tasso di interesse. In questo caso, dovrete fornire le coordinate del vostro conto corrente e dimostrare che percepite una regolare busta paga con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Compilare la sezione Requisiti
Ora compilate la sezione "Requisiti", se presente. Elencate tutte le vostre esigenze per ottenere delle informazioni più accurate. Fornite l'indirizzo preciso al quale il preventivo potrà essere inviato. Sulla testa della busta scrivete nuovamente il vostro nome, un numero di telefono, l'email, l'indirizzo e il numero di fax. Per fare una scelta oculata, spedite a più ditte la richiesta. Generalmente molte di esse danno la possibilità di richiedere questo tipo di servizio anche online. Una volta che avrete a disposizione le diverse possibilità, cominciate la cernita. Ricordate di valutare non solo la fascia di prezzo, ma anche la qualità dei servizi proposti e le relative garanzie. Spesso tetti di spesa eccessivamente bassi non corrispondono ad una effettiva efficienza del servizio stesso.
Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://documentiutili.com/modello-preventivo-excel-e-word (Modello Preventivo Excel e Word).
Ecco un link utile da leggere a titolo informativo ------?http://www.biztree.com/it/doc/richiesta-preventivo-merce-D7605 (Richiesta preventivo merce).
Guarda il video
Consigli
- Tenete presente che la ditta non prenderà in considerazione la vostra richiesta se apponete un budget molto basso
- La lettera potrete inviarla per raccomandata o semplicemente per email