Come scrivere una relazione di tirocinio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tirocinio è un'esperienza formativa che può essere necessaria per conseguire la laurea, ma anche successivamente ad essa è possibile confrontarsi con questa esperienza di apprendimento. Solitamente, alla fine di un tirocinio viene richiesta una relazione, in cui si dovrà spiegare nel dettaglio l'esperienza di cui si è stati partecipi, il luogo, il personale presente, le difficoltà incontrate, seguendo delle linee guida precise e ben strutturate. Si inizierà da un discorso introduttivo, per poi passare ad un corpo centrale della relazione ed infine ad una conclusione. Nei passi successivi sono riportate le indicazioni su come scrive una corretta relazione di tirocinio.

25

Il discorso introduttivo dovrà contenere il nome della struttura presso la quale si è operato, la gestione della stessa e la sua storia, il campo in cui opera, il tutto includendo un vostro commento e giudizio. Valutate con attenzione il vostro pensiero in merito al tirocinio, alla sua durata, ed esprimete la vostra personale impressione, sull'utilità del servizio effettuato, la crescita personale avvenuta e l'evoluzione dello stesso.

35

Nel corpo centrale della relazione si osserverà una descrizione dettagliata del proprio ruolo all'interno della struttura e del reparto specifico, sottolineando le collaborazioni, i punti di forza e le difficoltà incontrate. Oltre a spigare le funzioni ed i compi assolti, andrà relazionata nel dettaglio la "giornata tipo" da tirocinante, citando l'orario del pranzo, i compiti assolti nell'arco dell'intera giornata, le difficoltà incontrate le eventuali risorse, il rapporto con il personale e con l'eventuale clientela.

Continua la lettura
45

Nella fase conclusiva della relazione, si trarranno le conclusioni personali, sia in merito all'esperienza vissuta, che al rapporto intercorso. Parlate dell'eventuale crescita avvenuta sia a livello lavorativo che professionale, senza sottovalutare il risvolto umano. Raccontate le ripercussioni che tale tirocinio ha avuto su di voi, parlate delle vostre aspettative, di come sono state più o meno esaudite. Se avete qualche critica da fare, aggiungetela alla relazione. Date un giudizio in merito all'accaduto e esternate gli insegnamenti tratti. Esprimete un giudizio conclusivo e riassuntivo dell'intero periodo, facendo un bilancio in termini di esperienza e crescita personale. Infine rileggete la relazione almeno un paio di volte per correggerne la fluidità ed eventuali errori.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fissate dei punti specifici che poi svilupperete all'interno delle tre strutture di base della relazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio all'estero

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere un'email in inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione professionale

Lavoro e Carriera

Come scrivere referenze efficaci

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un Parere Di Diritto Civile