Come scrivere una referenza su Linkedin

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un profilo su Linkedin perfettamente aggiornato è molto importante per proporsi nel modo giusto a chi cerca persone qualificate. Una delle cose che consente di ben figurare sul sito è la referenza che va scritta in modo chiara ed inequivocabile, atta a favorire la scelta di chi è interessato ad un profilo ben specifico specie quando si tratta di lavori professionali da eseguire sul web o esterni ad esso. In riferimento a ciò, se volete sapere come scrivere una referenza per un utente su LinkedIn, il consiglio è di leggere attentamente i vari passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Accesso a LinkedIn
37

Seguire delle regole ben precise

Le referenze su LinkedIn superano di gran lunga le classiche lettere di presentazione vecchio stile, perché a differenza di queste ultime sul social vivono per sempre, ed inoltre offrono il vantaggio di farsi notare da qualcuno grazie proprio alle segnalazioni ricevute da altre persone che ne consigliano il contatto. Per scrivere delle referenze su LinkedIn, è importante seguire però delle regole ben precise come quelle elencate nei passi successivi della presente guida.

47

Entrare nel sito di LinkedIn

Per una convincente referenza su LinkedIn, bisogna innanzitutto entrare nel sito e precisamente nella pagina di servizio del provider che indica nei dettagli come procedere. In questa sezione va inserito nome e cognome della persona da segnalare e la sua email. Fatto ciò, è necessario assicurarsi che l’indirizzo di posta elettronica fornito sia lo stesso di quello che l’utente ha usato per registrarsi al social network. Per verificare in modo sicuro se è giusto, sul sito stesso di LinkedIn basta fare una ricerca proprio in base agli indirizzi email, molto simile a quella che in genere si effettua per parole, frasi o keyword specifiche. Dopo questo fondamentale passo, allora bisogna procedere cliccando sul pulsante contraddistinto dalla voce “Continua”.

Continua la lettura
57

Inserire il testo della referenza

A questo punto si entra nella pagina dove è possibile scrivere la referenza. Quest’ultima nello specifico prevede la selezione della voce inerente la posizione lavorativa del soggetto attraverso il menù a tendina identificato da “Categoria Servizi”, in cui si può indicare il periodo in cui si è lavorato con la persona recensita. Fatto ciò, per completare la scrittura della referenza su LinkedIn, restano altre due importanti operazione da fare. La prima consiste nell’elencare le attitudini del soggetto e soprattutto evidenziare le sue specifiche competenze professionali dimostrate in un determinato periodo lavorativo. La seconda invece prevede l'aggiunta di parole e frasi di merito ma senza tuttavia enfatizzarle troppo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come chiedere una referenza al nostro ex datore di lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per rendere efficace il profilo Linkedin

Lavoro e Carriera

Come ringraziare per il contatto su Linkedin

Lavoro e Carriera

Come promuoversi con Linkedin

Lavoro e Carriera

Come ottimizzare il profilo Linkedin

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro con Linkedin

Lavoro e Carriera

Come rendere il tuo profilo Linkedin di successo

Lavoro e Carriera

Le 10 competenze più richieste su Linkedin