Come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La raccomandata rappresenta ancora oggi uno degli strumenti più sicuri per certificare l'invio e la ricezione di una notifica o di un bene. Sebbene si siano fatto passi da gigante nel campo della posta certificata digitale, la raccomandata non perde quota di mercato poiché si basa su un sistema sicuro e testato da anni, ma anche perché risulta molto semplice ed immediato il suo utilizzo. Inoltre nel corso del tempo è stata ulteriormente semplificata, cosi da essere al passo con le nuove tecnologie. Inoltre i suoi costi sono davvero irrisori e sostenibili per chiunque. Nella guida che segue illustreremo come scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno e scoprirete la sua semplicità, cos ida capire il motivo per il quale oggi risulta ancora molto diffusa.

24

Dopo aver compilato con cura la busta della raccomandata con nome, cognome ed indirizzo del mittente, in alto a sinistra, e del destinatario, nella parte centrale, e avere scritto la dicitura "Raccomandata A/R", ci si reca in un ufficio postale dove si chiedono dei moduli per raccomandata con ricevuta di ritorno. Saranno consegnati due moduli. Il primo è la classica ricevuta per raccomandate in copia carbone. È un fogliettino scritto in blu dove vanno indicati i dati sia del mittente che del destinatario (nome, cognome, indirizzo, CAP). Dopo si barra nella sezione "servizi accessori" la dicitura A/R.

34

Adesso si passa alla compilazione del secondo modulo che è la vera e propria ricevuta di ritorno. Questo consiste in un cartoncino bianco dove da un lato, contrassegnato dalla dicitura "da restituire a", si inseriscono i dati e l'indirizzo del mittente e dall'altro i dati e l'indirizzo del destinatario. Questo cartoncino accompagnerà la raccomandata e sarà firmato con data di ricevimento da chi riceverà la missiva. Dopo sarà reinviato a cura delle Poste al mittente che avrà così l'attestazione che la sua missiva è stata recepita dal destinatario. In entrambe le ricevute ricordarsi di scrivere la data di invio e di usare i caratteri in stampatello. Il prezzo per l'invio di una raccomandata varia in base al peso della busta e del suo contenuto. Il servizio postale garantisce la consegna entro 3-6 giorni.

Continua la lettura
44

Nel caso di assenza del destinatario, la raccomandata rimarrà in giacenza nell'ufficio postale indicato per un periodo di trenta giorni, e dopo sarà rispedita al mittente. Per un servizio più celere di consegna di una raccomandata. Ultimamente sono stati creati anche ulteriori servizi più celeri e sicuri ma anche flessibili. Per visionarli basterà visitare il sito di Poste Italiane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come preparare una raccomandata postale

Lavoro e Carriera

Come spedire oggetti con posta raccomandata

Richieste e Moduli

Codici raccomandate: come scoprire chi è il mittente

Richieste e Moduli

Come compilare una distinta per raccomandate

Finanza Personale

Errori da evitare in una raccomandata

Richieste e Moduli

Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r

Richieste e Moduli

Come protocollare una lettera al Sindaco

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero