Come scrivere una proposta di investimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La prima cosa che qualsiasi potenziale investitore vuole sapere, quando si trova ad affrontare un procedimento che termina con la vendita di un servizio o memorandum contrattuale, è che tipo di ritorno potrà ottenere ed in quali tempistiche. Se desideri fare il consulente finanziario e redigere una proposta di investimento, sia essa da sottoporre ad un privato o azienda, prosegui nella lettura. Ecco allora come scrivere una proposta di investimento.

24

Definire le esigenze

Scrivere una proposta di investimento richiede tempo e dedizione, pertanto, prima di redigerla, devi definire con chiarezza le esigenze, i desideri e le tempistiche del potenziale cliente. Le proposte generiche lasciano il tempo che trovano; meglio quindi predisporla quanto piú possibile su misura. Il tuo scopo dev'essere soddisfare le richieste del committente e non semplicemente incrementare le vendite dei tuoi servizi finanziari, quindi cerca di ragionare dal punto di vista del tuo potenziale investitore. Sondane le ragioni: sta affrontando una crisi o agisce per scelta strategica? Nel primo caso il cliente sarà soddisfatto se riuscirà a ricevere dividendi o pagamenti mensili derivanti dagli interessi e dal rimborso del capitale. Nel secondo invece, vorrà capire se l'investimento servirà per opere pubbliche o private e in quali scadenze massime.

34

Stabilire i possibili risultati

I requisiti irrinunciabili di una proposta persuasiva, efficace e corretta sono: stabilire con chiarezza quali saranno i risultati e con quali metodi verranno raggiunti; determinare in che misura verranno misurati i progressi; definire un termine temporale realistico di inizio e fine; definire i compiti e le tutele delle parti con relativi compensi e rimborsi; stabilire i termini di pagamento. Impiega le tue energie per predisporre un progetto che abbia una effettiva fattibilità, che si poggi su basi concrete e ben organizzate. Non affidarti a speculazioni irrealistiche, evita previsioni vaghe ed incerte, conta solo su fatti e risultati dimostrabili per determinare una concreta probabilità di successo.

Continua la lettura
44

Descrivere investimenti

Inizia a costruire la tua proposta con una descrizione completa degli investimenti (ad esempio il lancio previsto di beni o servizi, con relative date di conclusione), precisando gli usi che si faranno del denaro, i risultati attesi e le modalità di distribuzione del reddito o dei profitti. Elenca quindi tutti i collaboratori e soci, l'importo investito singolarmente e la loro quota di proprietà. Prepara con attenzione gli argomenti a favore della partecipazione, compresa una proiezione realistica dei ricavi attesi e il rendimento percentuale che essi rappresentano per l'investitore stesso. Elenca le prospettive di crescita, i benefici accessori (l'incremento dell'occupazione locale o i vantaggi ecologici), le agevolazioni fiscali e l'eventuale miglioramento sociale o lavorativo che ne deriverebbe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare un investimento a tasso fisso

Finanza Personale

Come pianificare un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come creare un buon portafoglio di investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come creare un piano di investimento per i tuoi figli

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come Disinvestire Fondi di investimento