Come scrivere una proposta di investimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La prima cosa che qualsiasi potenziale investitore vuole sapere, quando si trova ad affrontare un procedimento che termina con la vendita di un servizio o memorandum contrattuale, è che tipo di ritorno potrà ottenere ed in quali tempistiche. Se desideri fare il consulente finanziario e redigere una proposta di investimento, sia essa da sottoporre ad un privato o azienda, prosegui nella lettura. Ecco allora come scrivere una proposta di investimento.

24

Definire le esigenze

Scrivere una proposta di investimento richiede tempo e dedizione, pertanto, prima di redigerla, devi definire con chiarezza le esigenze, i desideri e le tempistiche del potenziale cliente. Le proposte generiche lasciano il tempo che trovano; meglio quindi predisporla quanto piú possibile su misura. Il tuo scopo dev'essere soddisfare le richieste del committente e non semplicemente incrementare le vendite dei tuoi servizi finanziari, quindi cerca di ragionare dal punto di vista del tuo potenziale investitore. Sondane le ragioni: sta affrontando una crisi o agisce per scelta strategica? Nel primo caso il cliente sarà soddisfatto se riuscirà a ricevere dividendi o pagamenti mensili derivanti dagli interessi e dal rimborso del capitale. Nel secondo invece, vorrà capire se l'investimento servirà per opere pubbliche o private e in quali scadenze massime.

34

Stabilire i possibili risultati

I requisiti irrinunciabili di una proposta persuasiva, efficace e corretta sono: stabilire con chiarezza quali saranno i risultati e con quali metodi verranno raggiunti; determinare in che misura verranno misurati i progressi; definire un termine temporale realistico di inizio e fine; definire i compiti e le tutele delle parti con relativi compensi e rimborsi; stabilire i termini di pagamento. Impiega le tue energie per predisporre un progetto che abbia una effettiva fattibilità, che si poggi su basi concrete e ben organizzate. Non affidarti a speculazioni irrealistiche, evita previsioni vaghe ed incerte, conta solo su fatti e risultati dimostrabili per determinare una concreta probabilità di successo.

Continua la lettura
44

Descrivere investimenti

Inizia a costruire la tua proposta con una descrizione completa degli investimenti (ad esempio il lancio previsto di beni o servizi, con relative date di conclusione), precisando gli usi che si faranno del denaro, i risultati attesi e le modalità di distribuzione del reddito o dei profitti. Elenca quindi tutti i collaboratori e soci, l'importo investito singolarmente e la loro quota di proprietà. Prepara con attenzione gli argomenti a favore della partecipazione, compresa una proiezione realistica dei ricavi attesi e il rendimento percentuale che essi rappresentano per l'investitore stesso. Elenca le prospettive di crescita, i benefici accessori (l'incremento dell'occupazione locale o i vantaggi ecologici), le agevolazioni fiscali e l'eventuale miglioramento sociale o lavorativo che ne deriverebbe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come investire in conti deposito

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Banche e Conti Correnti

Come valutare un fondo d'investimento

Aziende e Imprese

Come minimizzare costi e rischi di un investimento

Finanza Personale

Fondi indicizzati: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come sottoscrivere un fondo comune

Finanza Personale

I settori in cui investire durante la crisi