Come scrivere una proposta di concessione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una proposta di concessione serve a conseguire un finanziamento in cambio di una convenzione o accordo. Alla proposta bisognerà presentare anche un progetto con gli obiettivi da raggiungere spiegando i vari modi con cui verranno raggiunti. Dovrete spiegare bene come raggiungerete i vostri traguardi e le motivazioni per cui il finanziatore dovrebbe approvare la vostra concessione.
Vediamo insieme, passo dopo passo, come scrivere una proposta di concessione.

24

Le metodologie

Dai sempre informazioni supportate da ricerche e spiega perché ogni singola attività è stata scelta.
Fornisci esempi di altre metodologie che sono state esaminate in altre ricerche per poter effettuare un confronto positivo a tuo favore. Molte sovvenzioni richiedono lettere con ottime referenze. Cerca di fornirle in un tempo sufficientemente breve. Allega quindi una copia del tuo curriculum vitae, le linee guida del progetto, e tutti i moduli necessari.

34

Le caratteristiche

Identifica le caratteristiche chiave del progetto e degli obiettivi. Cerca di essere dettagliato e preciso, perché sarà così più facile giustificare la tua richiesta di denaro. Devi essere in grado di esplicare esaustivamente il piano, i suoi benefici, gli scopi, i target di riferimento e il tuo risultato atteso. Scrivi in prima persona, a differenza delle altre lettere formali. La lunghezza totale non dovrebbe superare le due pagine. Una proposta di concessione efficace segue le stesse regole di scrittura delle lettere di presentazione e dei curriculum.

Continua la lettura
44

La revisione

Prendi un po' di tempo per la revisione. Anche semplici errori tipografici sono imperdonabili quando si richiede del denaro. Una volta che sei soddisfatto del risultato, puoi contattare direttamente il responsabile e chiedere un appuntamento per presentare il progetto. Ricordati di portare documentazioni dei contratti precedenti avvenuti con successo, per offrire ulteriori garanzie. Se invece preferisci prima tastare il terreno, spedisci il tutto con una raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite una casella di posta certificata PEC. Sarà poi compito della controparte fissare un appuntamento. Se il finanziatore ha richieste specifiche, spiega in che modo riusciresti a soddisfarle con la massima competenza. Informati sulle linee guida per l'approvazione della concessione: ti diranno ciò che il finanziatore richiede per la formattazione del documento, i termini e i parametri di budget. Scrivi le tue informazioni di contatto e i recapiti degli eventuali Enti affiliati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta di contratto

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia della concessione edilizia

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota di ringraziamento

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera a un giudice

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera legale

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale