Come scrivere una nota legale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La violazione di un contratto di locazione oppure il mancato pagamento del canone può essere motivo di sfratto ma per procedere correttamente ed in ottemperanza al quelle che sono le direttive di legge occorrerà conoscere bene la "nota legale"; ciò impedirà alla controparte di intraprendere, con esito potenzialmente positivo, un ricorso giudiziario.
Nella guida che segue scopriremo, in modo semplice ed intuitivo, come scrivere una nota legale a tutela dei propri interessi.

26

Occorrente

  • Necessità di avere informazioni su come scrivere una nota legale
36

Come prima cosa sarà opportuno contattare il proprio avvocato di fiducia oppure gli appositi uffici del Tribunale per essere messi al corrente delle Leggi vigenti riferite al proprio settore d'interesse. Un buon ufficio legale saprà offrirvi l'aiuto necessario per il completamento di ogni formalità e documentazione mentre il Palazzo di giustizia vi fornirà istruzioni dettagliate per poter "gestire" un inquilino moroso sito all'interno della propria giurisdizione.
Una volta in possesso di tutte le informazioni del caso dovrete predisporre la nota legale attenendovi in modo scrupoloso a tali regolamenti.
L'avviso di sfratto è un documento da presentare obbligatoriamente, e per gravi e comprovati motivi, concede all'inquilino tre giorni per regolarizzare la propria posizione: pagare l'affitto in ritardo oppure correggere qualsiasi violazione di locazione. Nel caso in cui ciò non avvenisse la controparte dovrà lasciare l'abitazione entro la data indicata sull'avviso.

46

Dal punto di vista pratico sarà necessario scrivere la nota legale al computer, per una maggiore comprensione, oppure a mano utilizzando una grafia chiara e comprensibile.
A prescindere dalla modalità di stesura dovrete aggiungere sempre il vostro nome, l'indirizzo, il numero di telefono e la data di redazione della nota nella parte superiore del preavviso; includete altresì i dati completi dell'inquilino, l'indirizzo della proprietà in affitto e la ragione dello sfratto. Ricordatevi di indicare anche quale eventuale azione potrà essere messa in atto affinché il contratto possa proseguire in quanto ritenuto nuovamente valido; fornite anche un termine legale per gli adempimenti, se applicabile. In caso contrario annotate il numero di giorni entro i quali i locali dovranno essere sgomberati.
Informate il soggetto riguardo i provvedimenti che compirete per opporvi al mancato rispetto dei termini indicati nella nota come, ad esempio, il coinvolgimento delle Forze dell'Ordine; da ultimo firmate il documento.

Continua la lettura
56

Quando avrete redatto e firmato la nota fatene un paio di copie, per maggior sicurezza, quindi recatevi dall'avvocato affinché il tutto risulti validato e debitamente sottoscritto.
A questo punto potrete consegnare la nota legale all'inquilino sia tramite un incontro faccia a faccia che consegnandola nell'apposita buchetta delle lettere.
Se preferite non interagire direttamente con il locatario ma volete essere certi che quest'ultimo la riceva senza poter obiettare di non averla mai ricevuta speditela tramite una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno oppure a mezzo posta certificata PEC, includendo una copia aggiuntiva per la prova dell'avvenuto ricevimento.
Se gli inquilini non dovessero rispondere o essere irreperibili, sarà compito del Tribunale procedere d'Ufficio per la loro convocazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare che il documento da voi redatto sia conforme, in ogni sua parte, con quanto prescritto dalla legge vigente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota di ringraziamento

Richieste e Moduli

Come ottenere il legale patrocinio a spese dello Stato

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di deposito alla commissione tributaria

Richieste e Moduli

Come compilare la nota di iscrizione a ruolo

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di trascrizione

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di intenti

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera a un giudice

Richieste e Moduli

Come scrivere un contratto di compravendita di un immobile