Come scrivere una newsletter aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ecco tutte le indicazioni attraverso questa mia semplicissima guida su come scrivere una newsletter aziendale. Essa può venire spedita oppure inviata via email. In entrambi i casi, si rivela un prezioso strumento di marketing e un buon modo per rimanere in contatto con i vostri clienti. Se si desidera che venga realmente letta e non cestinata, è necessario fornire informazioni utili e scritte con un linguaggio appropriato.

25

Ringraziare i clienti

Inizia la newsletter ringraziando i clienti e i destinatari. Il suo scopo è mettere in evidenza gli avvenimenti più importanti della tua società. Ricorda che avrai più successo se riuscirai ad aggiungere un tocco personale. Scrivi nell'incipit il resoconto degli ultimi successi aziendali. Evidenzia le caratteristiche di tutti i nuovi prodotti o servizi e condividi avvisi di premi o riconoscimenti in corso. Questa prima parte va redatta con uno stile giornalistico, oggettivo e dettagliato.

35

Intervistare un dipendente

In ogni numero della newsletter puoi intervistare un dipendente tutt'ora attivo o un socio storico, che con la sua personale esperienza, contribuirà a far conoscere meglio la missione aziendale. Questo vale anche con i clienti affezionati, che ti forniranno dei feedback positivi e avvicineranno di più il grande pubblico. Nella parte finale, tieni una sezione con le domande più frequenti di clienti o dipendenti, e rispondi esaustivamente ad esse. Infine, non dimenticarti di curare la grafica. La brochure o la mail saranno più gradite e piacevoli da leggere se sono stampate con caratteri chiari e ben leggibili e in colori di sfondo accattivanti. Evita di inserire troppe pubblicità e punta invece sulla qualità delle inserzioni. Abbina sempre ogni sezione argomentativa ad un'immagine intuitiva e che catturi l'attenzione del lettore.

Continua la lettura
45

Sezione informativa

Inserisci una sezione in cui informerai i tuoi clienti delle novità aziendali. Ad esempio, se si possiedi un negozio di abbigliamento, scrivi un articolo sulle ultime tendenze moda della stagione. Un'altra opzione è quella di aggiungere un elenco di suggerimenti su come ottenere il massimo dai tuoi prodotti e beni di consumo. Elenca gli eventi imminenti e le diverse promozioni: a titolo esemplificativo, una profumeria che offre lezioni di trucco dovrà essere pubblicizzata a dovere, con le relative informazioni circa la data, l'ora, il luogo, gli eventuali costi e la modalità di iscrizione. Incoraggia il pubblico ad interagire attivamente con il tuo business.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Scrivere una richiesta aziendale interna di acquisto materiali

Aziende e Imprese

Come scrivere la brochure aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

Aziende e Imprese

5 dritte per la scelta del logo aziendale