Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Tramite: O2O 29/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, sapere come scrivere correttamente una lettera per annullare le dimissioni non è affatto semplice. L'azienda non è tenuta ad assumere nuovamente il dipendente e le motivazioni delle dimissioni possono essere diverse: l'inserimento di un sostituto, la modifica dell'organizzazione del personale o la ridefinizione dei ruoli. Tuttavia, se scritta nel modo giusto, la lettera di riassunzione può andare a buon fine. A tal riguardo, nella presente guida, vi illustrerò come scrivere una lettera per annullare le dimissioni. Vediamo quindi come procedere.

25

Per prima cosa, è necessario scusarsi con i dirigenti per il momento di confusione e le relative difficoltà organizzative generate. L'azienda potrebbe, infatti, essersi già attivata per cercare un vostro sostituto, impiegando tempo e risorse economiche. Dato il momento di difficoltà economica presente nel nostro Paese, sicuramente si presenteranno molti candidati ai colloqui di selezione. Date un ampio spazio a questa parte della lettera, tenendo sempre un tono professionale nella lettera per annullare le dimissioni. Nella seconda parte della lettera per annullare le dimissioni, elencate chiaramente le motivazioni che vi hanno spinto a questa decisione.

35

Successivamente, aggiungete anche i risvolti psicologici: temporanea scontentezza, senso di incertezza e via dicendo. Specificate, inoltre, eventuali problemi familiari. L'importante è essere onesti e far trasparire la propria volontà di rientrare nell'azienda. Fatto ciò, continuate dicendo che sarebbe anche un loro vantaggio riassumervi, dacché l'azienda non dovrebbe sostenere spese relative alla formazione professionale di una nuova figura. Nella parte conclusiva, rivolgetevi alla direzione e spiegate con un linguaggio convincente tutti gli interessi che deriverebbero dalla vostra riassunzione.

Continua la lettura
45

Inoltre, riassumete brevemente i vostri successi passati. Elencate i vostri punti di forza e la garanzia di essere un buon dipendente. Convincete i dirigenti che siete pronto a fare molto di più per l'azienda, migliorandovi nei campi della produzione, della comunicazione e della collaborazione. Assicurate all'azienda che non si ripeterà più questo evento, e che possedete la ferma intenzione di rimanere al suo interno a lungo termine. Per quanto riguarda il tono, cercate di essere professionali ma non troppo freddo. Concludete con i dovuti ringraziamenti, anche solo per aver prestato attenzione alla vostra richiesta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consegnate a mano la lettera per annullare le dimissioni. Comunicherete una reale intenzione di riprendere il vostro posto e attenzione per i rapporti interpersonali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera legale

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di rifiuto

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di promozione

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di intenti

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito

Richieste e Moduli

Come dare le dimissioni da amministratore di una società