Come scrivere una lettera legale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Almeno una volta nella vita ognuno di noi si è trovato nelle condizioni di dover scrivere una lettera ad un avvocato (i motivi possono essere veramente svariati).
Può capitare di non averlo mai fatto o magari di avere dubbi a riguardo, tuttavia scrivere una lettera legale a dispetto di quanto possa sembrare è un gioco da ragazzi! Bisogna prestare attenzione solo a qualche piccolo particolare e utilizzare i giusti termini. Ecco come scrivere una lettera legale.

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Busta da lettere
  • PC con connessione ad internet
37

Il primo consiglio che sento di dare è quello di cercare un prompt, un fac-simile, in modo da orientarvi nella stesura della lettera. Un buon esempio viene dato da questo sito, potete copiare il testo in formato word e sostituire i dati d'interesse. Se volete approfondire quale debba essere la struttura più appropriata per la vostra lettera, conoscere il significato di determinate abbreviazioni o ancora allargare il vostro vocabolario per quanto riguarda i termini formali consultate questo articolo. Ovviamente ponete particolare attenzione alla sintassi, alla grammatica e alla punteggiatura della vostra lettera.

47

Occupiamoci adesso del corpo della lettera: l'argomento di interessa andrà trattato seguendo pochi semplici principi. Prima di tutto deve essere spiegato esaustivamente, i termini utilizzati devono essere precisi e non devono essere presenti in alcun modo giri di parole, è auspicabile inoltre un ultimo paragrafo della lettera dove riassumete richiesta e ragioni nella maniera più coincisa possibile. Anche i saluti vanno curati, evitate di essere troppo ampollosi, siate brevi e cortesi.
Infine, dopo la vostra firma indicate se la lettera contiene allegati di vario genere (anche in questo mantenetevi sintetici, usate una formula semplice del tipo "Allego..." e non "Trovate allegato alla presente comunicazione...").

Continua la lettura
57

Questo passo è dedicato a coloro che hanno deciso di scrivere una mail piuttosto che una lettera cartacea. Gli ultimi consigli sono di tipo meno formale ma non per questo meno importanti. Innanzitutto, anche se sembra scontato, è opportuno utilizzare solo il colore nero per tutta la lettera. Inoltre è gradevole dal punto di vista visivo la presenza di un solo font per i caratteri che utilizzate. Fate attenzione infine che la grandezza dei caratteri sia bene o male la stessa. Sono piccolezze che comunque aiutano a mantenere un aspetto sobrio e formale!
Ricordate ovviamente di tenere una copia della lettera, sia essa cartacea o email, per un eventuale necessità futura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un dubbio provate a chiedere a qualche amico più esperto in materia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Richieste e Moduli

Come scrivere una nota legale

Aziende e Imprese

Come si redige una relazione di revisione legale dei conti

Aziende e Imprese

Come aprire uno Studio Legale

Finanza Personale

Come funziona il tasso d'interesse legale

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

Aziende e Imprese

Come informatizzare un ufficio

Aziende e Imprese

Come istituire un fondo per la difesa legale