Come scrivere una lettera formale o commerciale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È frequente dover contattare enti, aziende o professionisti tramite una lettera o un'email. In questi casi è opportuno rivolgersi al destinatario usando un tono formale e rispettando determinati canoni. Scrivere un testo di questo genere può risultare complicato per le persone che con carta e penna non hanno molta dimestichezza o esperienza e, per questo motivo, è consigliato seguire alcune linee guide.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere una lettera formale o commerciale.

26

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Vocabolario della lingua italiana
36

Intestazione e oggetto

Per scrivere una lettera formale o commerciale bisogna inserire, in alto a sinistra, tutti i dati del mittente e leggermente più in basso, a destra, quelli relativi al destinatario. Nella scrittura va utilizzata una formula del tipo: "Alla cortese attenzione di", seguita dal titolo personale, dal nome e dall'indirizzo del destinatario, sia che si tratti di una persona fisica o di una persona giuridica. Successivamente lasciare un paio di righe di spazio e specificare l'oggetto della lettera. Questa sezione deve occupare al massimo un paio di righe e deve contenere una sintetica descrizione del tema riguardante la lettera.

46

Corpo e chiusura

Inserito l'oggetto, lasciare un altro paio di righe di spazio e procedere alla redazione del contenuto della missiva, aprendo il discorso con le seguenti formule: "Egregio Signor", "Gentilissima Signora". Nel caso di tratti in un'azienda o un ente, è consigliabile far precedere il nome o la ragione sociale, dalla dicitura "spettabile". Il corpo centrale della lettera è bene che inizi con una frase d'introduzione, onde contestualizzare il motivo della stessa. È fondamentale esprimersi in maniera chiara attraverso frasi brevi e semplici, evitando di essere prolissi. Terminata la scrittura del corpo, comunicare l'esistenza di eventuali allegati e inserire i propri contatti personali, come numero cellulare ed indirizzo email, per poter ricevere una risposta anche tramite mezzi alternativi.

Continua la lettura
56

Luogo di redazione e firma

Quando si scrivere una lettera formale o commerciale bisogna rivolgersi all'interlocutore usando sempre i pronomi personali "Lei" oppure "Voi", con la lettera iniziale scritta in maiuscolo: "La ringrazio", "la Vostra azienda". Dopo la formula di saluto, è bene lasciare un paio di righe di spazio e specificare luogo e data in cui la lettera è stata redatta (in alternativa è possibile inserire questa parte all'inizio della missiva). Infine, è molto importante concludere firmando, in basso e destra, la lettera con il proprio nome e cognome.
Non resta dunque che imbustare e spedire la lettera formale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Cercate di fare le cose con calma e seguite attentamente ogni passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rivolgersi al destinatario di una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come inviare una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale in inglese

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera d'affari

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di ringraziamenti

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione