Come scrivere una lettera di ringraziamenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, i semplici e comunque importanti gesti di riconoscenza sono diventati sempre meno frequenti. In alcune situazioni, è necessario offrire i ringraziamenti personali nei confronti di qualcuno, anche tramite un mezzo oramai quasi abbandonato. Precisamente si tratta di una lettera scritta a mano. Nel presente tutorial, abbiamo l'occasione di scoprire come scrivere una lettera di ringraziamenti. Questo testo scritto personale dovrebbe in qualche modo esprimere al meglio il nostro senso di gratitudine. Un consiglio è dunque quello di trasferire alla lettera i nostri ringraziamenti più veritieri, senza dei filtri particolari. Vediamo pertanto come bisogna procedere in maniera corretta.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Personal computer (PC)
  • 1 penna nera o blu
  • Stampante
  • Email
37

Rendere personale il ringraziamento e rivolgersi in modo confidenziale

Innanzitutto dobbiamo subito accennare una premessa importante. Sostanzialmente, è possibile dividere le tipologie di lettere fra quelle scritte per i ringraziamenti personali e quelle elaborate per i ringraziamenti professionali. Con riferimento alla sfera personale, la regola numero uno è certamente quella di personalizzare il ringraziamento da scrivere. Il consiglio è dunque quello di adoperare un foglio di carta bianca ed una penna, rivolgendosi in modo familiare con l'interlocutore (parente o amico). Bisogna anche far riferimento a qualche nostro evento trascorso insieme, allo scopo di stabilire un'empatia positiva. La parola migliore che si possa ricevere è "Grazie", specialmente quando viene riferita ad un semplice accadimento.

47

Organizzare la lettera di ringraziamento professionale e spedirla eventualmente via posta o email

Per quanto riguarda la sfera professionale, i ringraziamenti seguono un percorso diverso. Quando si esercita un'attività professionale, bisogna organizzare varie tipologie di lettere di ringraziamento. Ad esempio è necessario distinguere tra un incontro di lavoro, un affare concluso od un favore ricevuto. In questo modo, avremo già pronte alcune bozze della nostra lettere di ringraziamenti. Al momento opportuno, non dovremo far altro che personalizzare quello che abbiamo scritto. Le lettere di ringraziamento professionali si possono anche compilare e gestire con dei sistemi informatici. A seconda dei casi, le possiamo stampare ed inviare tramite posta o spedire via email.

Continua la lettura
57

Ricorrere ai ringraziamenti speciali 2.0

Negli ultimi anni, hanno preso il sopravvento anche i ringraziamenti speciali 2.0. La loro diffusione ha preso spunto dalle lettere di ringraziamenti professionali spedite tramite posta elettronica. Ormai è piuttosto logico che anche i ringraziamenti personali sono inviabili via email. Nonostante questo, è comunque più gratificante ricevere una splendida lettera di ringraziamento personale scritta a mano. Ecco dunque spiegato come agire quando bisogna elaborare una qualsiasi lettera di ringraziamenti. Mettiamoci immediatamente a scriverla!!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Personalizzare sempre una lettera di ringraziamenti, senza prendere spunto da quelle già esistenti.
  • Scrivere in maniera confidenziale una lettera per i ringraziamenti personali.
  • Una lettera di ringraziamenti professionali si può anche scrivere con il PC ed inviare per email o posta.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Al giorno d'oggi, sapere come scrivere correttamente una lettera per annullare le dimissioni non è affatto semplice. L'azienda non è tenuta ad assumere nuovamente il dipendente e le motivazioni delle dimissioni possono essere diverse: l'inserimento...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Scrivere una buona lettera di presentazione non è una cosa così semplice come si potrebbe pensare. La lettera di presentazione è spesso indispensabile per rispondere ad annunci di lavoro o per inviare un'autocandidatura con cui proporsi spontaneamente...
Finanza Personale

Come trovare uno sponsor

Partiamo dal definire cosa intendiamo per sponsor. Si tratta di una tecnica di Marketing per la quale l'organizzatore di un evento ricava finanziamenti in cambio di un ritorno d'immagine per l'azienda sponsorizzatrice. Parliamo di un tipo di accordo dal...
Aziende e Imprese

Come redigere una lettera commerciale

A chi non è mai capitato nella vita di aver dovuto avere la necessità di doversi mettere in contatto con una determinata persona fisica o giuridica (un'azienda, un professionista, un Ente/Ufficio pubblico/privato): in questi casi, è necessario redigere...
Lavoro e Carriera

Come inviare una lettera formale

Esistono delle formule ben precise per poter scrivere una lettera formale. Oltre alle formule, è necessaio rispettare anche una struttura ben determinata affinché la lettera possa essere considerata tale. È importante tenere sempre presente che la...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera per chiedere l'aumento

Quante volte avete sofferto per uno stipendio non adeguato alle vostre capacità o al carico di lavoro svolto? L'essere retribuiti in maniera adeguata alle proprie mansioni è fondamentale per instaurare un buon rapporto con il ruolo che si svolge. Essere...
Richieste e Moduli

Come compilare un esposto

Quando si incorre in una discordanza con una o più persone si può procedere alla compilazione di un esposto. Esso è un documento scritto per informare un'autorità su determinati fatti, fornendo anche sufficienti elementi per valutare la questione....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.