Come scrivere una lettera di ringraziamenti

Tramite: O2O 18/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, i semplici e comunque importanti gesti di riconoscenza sono diventati sempre meno frequenti. In alcune situazioni, è necessario offrire i ringraziamenti personali nei confronti di qualcuno, anche tramite un mezzo oramai quasi abbandonato. Precisamente si tratta di una lettera scritta a mano. Nel presente tutorial, abbiamo l'occasione di scoprire come scrivere una lettera di ringraziamenti. Questo testo scritto personale dovrebbe in qualche modo esprimere al meglio il nostro senso di gratitudine. Un consiglio è dunque quello di trasferire alla lettera i nostri ringraziamenti più veritieri, senza dei filtri particolari. Vediamo pertanto come bisogna procedere in maniera corretta.

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Personal computer (PC)
  • 1 penna nera o blu
  • Stampante
  • Email
37

Rendere personale il ringraziamento e rivolgersi in modo confidenziale

Innanzitutto dobbiamo subito accennare una premessa importante. Sostanzialmente, è possibile dividere le tipologie di lettere fra quelle scritte per i ringraziamenti personali e quelle elaborate per i ringraziamenti professionali. Con riferimento alla sfera personale, la regola numero uno è certamente quella di personalizzare il ringraziamento da scrivere. Il consiglio è dunque quello di adoperare un foglio di carta bianca ed una penna, rivolgendosi in modo familiare con l'interlocutore (parente o amico). Bisogna anche far riferimento a qualche nostro evento trascorso insieme, allo scopo di stabilire un'empatia positiva. La parola migliore che si possa ricevere è "Grazie", specialmente quando viene riferita ad un semplice accadimento.

47

Organizzare la lettera di ringraziamento professionale e spedirla eventualmente via posta o email

Per quanto riguarda la sfera professionale, i ringraziamenti seguono un percorso diverso. Quando si esercita un'attività professionale, bisogna organizzare varie tipologie di lettere di ringraziamento. Ad esempio è necessario distinguere tra un incontro di lavoro, un affare concluso od un favore ricevuto. In questo modo, avremo già pronte alcune bozze della nostra lettere di ringraziamenti. Al momento opportuno, non dovremo far altro che personalizzare quello che abbiamo scritto. Le lettere di ringraziamento professionali si possono anche compilare e gestire con dei sistemi informatici. A seconda dei casi, le possiamo stampare ed inviare tramite posta o spedire via email.

Continua la lettura
57

Ricorrere ai ringraziamenti speciali 2.0

Negli ultimi anni, hanno preso il sopravvento anche i ringraziamenti speciali 2.0. La loro diffusione ha preso spunto dalle lettere di ringraziamenti professionali spedite tramite posta elettronica. Ormai è piuttosto logico che anche i ringraziamenti personali sono inviabili via email. Nonostante questo, è comunque più gratificante ricevere una splendida lettera di ringraziamento personale scritta a mano. Ecco dunque spiegato come agire quando bisogna elaborare una qualsiasi lettera di ringraziamenti. Mettiamoci immediatamente a scriverla!!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Personalizzare sempre una lettera di ringraziamenti, senza prendere spunto da quelle già esistenti.
  • Scrivere in maniera confidenziale una lettera per i ringraziamenti personali.
  • Una lettera di ringraziamenti professionali si può anche scrivere con il PC ed inviare per email o posta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera d'affari

Lavoro e Carriera

Come iniziare a scrivere una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione professionale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera formale o commerciale

Lavoro e Carriera

Consigli per scrivere una lettera di scuse

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione in francese