Come scrivere una lettera di referenza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno il mondo del lavoro costituisce un ambito obiettivo per quanti, dopo anni di sacrifici, titoli e qualifiche, si trovano alle sue porte. In certe occasioni è possibile che chi si accinge ad accedere ad una nuova opportunità lavorativa lo stia facendo non per la prima volta, e quindi con esperienze pregresse inserite nel proprio curriculum. In queste circostanze diventa molto importante sfruttare appieno le proprie qualità attraverso una dovuta presentazione. Al di là dei colloqui, altri strumenti di visibilità in ambito lavorativo sono costituiti dalle lettere di referenze, e cioè documenti con cui l'aspirante candidato si presenta al potenziale datore di lavoro, tramite una dichiarazione del precedente datore, con cui questo pone sotto una maggior luce il vecchio dipendente. In questa occasione vedremo come scrivere una lettera di referenza, sperando che la stessa possa esserci di aiuto per raggiungere definitivamente il nostro traguardo.

26

Occorrente

  • Carta intestata della vecchia azienda/società
  • Firma del vostro ex datore di lavoro
36

Per prima cosa tenete bene presente che una lettera di referenza non è un documento qualsiasi, ma deve rispettare precisi canoni di presentazione e formalità. Per questo motivo è necessario che venga redatta su carta intestata dell'azienda o della precedente società.

46

Nella maggior parte dei casi non troveremo mai la completa disponibilità del nostro precedente datore di lavoro, che nel migliore dei casi, si occuperà essenzialmente di firmare e timbrare la lettera di referenza. Per questo motivo tocca a noi redigerla in tute le sue parti. In linea generale la prima parte è costituita da dati essenziali, come il proprio nome, i dati personali, l'attività svolta, l'azienda di riferimento, il periodo di lavoro interessato. Nella parte centrale della lettera andrà disposto uno schema dettagliato delle qualifiche che abbiamo assunto durante il periodo di lavoro, eventuali promozioni e simili. Evitate giri di parole, cercate di inserire solo le informazioni davvero importanti, che possono interessare il futuro datore di lavoro; è possibile inserire pure giudizi veritieri del vecchio datore nonché encomi e particolari che possono esaltare le vostre qualità lavorative.

Continua la lettura
56

Una volta terminato il corpo del testo centrale, la lettera va conclusa con procedure formali di cortesia e raccomandazione. Ricordate di redigere tutto in una forma esatta e veritiera, considerato che per ultimo sarà necessario presentare la lettera al vostro vecchio datore di lavoro, il quale dovrà firmarla, apponendovi dove possibile anche eventuali timbri di riconoscimento. Una volta conclusa questa operazione sarà possibile trasmettere la propria lettera di referenza alla società o azienda verso cui siamo interessati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate cura del lessico e delle forme verbali durante la redazione della lettera
  • Inserite solamente informazioni rilevanti e veritiere, senza giri di parole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come chiedere una lettera di raccomandazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum Vitae in formato europeo

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente internazionale

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Lavoro e Carriera

Ghana: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare revisore di bozze

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer