Tramite: O2O 27/10/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Può capitare di dover scrivere una lettera di reclamo all'amministratore condominiale per questioni inerenti al condominio che siano state considerate o valutate diversamente. Magari per provvedimenti, riparazioni o altro che non abbracciano tutti gli interessi comuni. Fortunatamente non capita spesso, ma a volte anche gli amministratori possono avere dei motivi che i condomini non sanno, oppure questa lettera serve per delucidazioni o per una lamentela che necessiti di spiegazioni. In effetti è vero che all'assemblea condominiale vengono esposti e trattati insieme tutti i punti e le problematiche che sono all'ordine del giorno, ma poi può succedere che la riparazione o l'intervento vengano eseguiti malamente o superficialmente. Ecco allora come fare una lettera di reclamo all'amministratore del condominio.

26

Occorrente

  • foglio della lettera, macchina da scrivere o computer
36

Regolamento

L'amministratore che gestisce un condominio deve seguire e rispettare diverse regole: il codice civile, le decisioni prese dall'assemblea condominiale, il regolamento condominiale e alcune leggi speciali. Nonchè gli interventi conservativi e i lavori urgenti, ma se ci fossero dei reclami da fargli presente, il condomino o i condomini riuniti nell'assemblea possono iniziare così la lettera per informare l'amministratore della lamentela. La stessa lettera verrà inviata anche a tutti gli altri condomini.

46

Lettera

Ecco che occorre iniziare la lettera di reclamo scrivendo a destra il nome e cognome e l'indirizzo dell'amministratore e per conoscenza scrivere gli altri nomi dei condomini a cui verrà inviata, poi, sotto a sinistra mettere la data, indi, sotto, partendo sempre da sinistra andrà posizionato l'oggetto della lettera che è in poche parole il reclamo stesso, e poi ancora sotto si inizia con il corpo della lettera.

Continua la lettura
56

Contenuto

"Egregio amministratore, sono il condomino, o siamo i condomini, e qui inserire il nome o i nomi dei condomini; del condominio, mettere il nome del condominio; successivamente scrivere: con la presente siamo a reclamare questo problema. Spiegare bene il tipo di problema o reclamo facendo riferimento anche all'assemblea condominiale o all'opera eseguita o non eseguita perfettamente, chiedendo informazioni o risoluzioni possibili. E alla fine, specificare che si aspetta un cortese riscontro alla medesima con tutti i chiarimenti e in fondo cordiali saluti". Firmare la lettera, imbustarla, chiuderla ed infine è miglior cosa spedirla all'amministratore con Raccomandata A. R. Se nonostante la lettera ci si dovesse trovare nella non risoluzione totale del problema riscontrato, allora il condomino o l'assemblea dei condomini dovranno agire con le competenti autorità. Ma quest'ultimo passo di solito non si presenta, perché l'amministratore provvederà a sistemare il tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stabilire bene come impostare la lettera e cosa scrivere per rendere chiara la propria richiesta di reclamo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera legale

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di rifiuto

Richieste e Moduli

Come fare una diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di diffida ad adempiere

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di promozione

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera per annullare le dimissioni

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di intenti

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito