Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In tutti i contratti ci sono alcune norme da osservare. Molte di queste riguardano il termine del rapporto contrattuale. Questo vale anche per il contratto di affitto. Può però succedere che abbiate bisogno di rescinderlo con anticipo. Per fare tutto in regola, dovrete presentare i documenti nei giusti tempi e modi in base alla tipologia del contratto. In questa guida, vi aiuteremo. Vediamo come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto!

28

Occorrente

  • Carta e penna
  • Il proprio contratto di affitto
38

In ogni contratto si trovano delle clausole, o procedure che fanno riferimento al recesso anticipato. Se siete di fronte ad un accordo di equo canone, non potete purtroppo fare il recesso dal contratto di affitto. Infatti, per legge la sua durata minima è di 4 anni; passati tali anni, potete procedere, dando disdetta con 6 mesi di anticipo. Dovrete recedere tramite una lettera raccomandata, con ricevuta di ritorno. Qualora non vi fosse alcuna comunicazione, il contratto si rinnova in automatico per altri 4 anni. Solo 2 condizioni fanno terminare l'equo canone in anticipo: quando il proprietario deve adibire l'edificio ad abitazione propria oppure nel caso in cui voglia fare una ristrutturazione. In questa situazione il proprietario lo comunica con 12 mesi di anticipo rispetto alla scadenza del contratto d'affitto e tramite la raccomandata AR.

48

Per quanto concerne il contratto d'affitto a uso foresteria, la lettera di comunicazione va eseguita 3 mesi prima della scadenza, sempre con una lettera raccomandata. Questo particolare accordo, si ha quando un'azienda, offre ai dipendenti un appartamento in affitto. Le stesse tempistiche vanno osservate nel caso di affitto a uso transitorio. Questo contratto riguarda contratti a breve termine. Quelli che solitamente vengono fatti a studenti e lavoratori temporanei.

Continua la lettura
58

L'affitto ad uso abitativo, a canone libero, ha una durata di 8 anni totali, 4 + 4. L'affitto a canone convenzionato invece ha 5 anni totali 3 + 2. Entrambi questi tipi di contratto di affitto necessitano 6 mesi di preavviso per il recesso anticipato, sempre con stessa lettera raccomandata.

68

Per avere tutte le informazioni sulla disdetta da parte dell'inquilino, potete consultare queste tre norme: l'articolo 1614 del Codice Civile, l'articolo 1613 del Codice Civile, e l'articolo 4, legge 392. Tutti questi articoli mostrano i casi particolari in cui potete fare un recesso dal contratto anticipato in modo più veloce.

78

Di seguito vediamo un esempio di come scrivere una lettera standard per eseguire il recesso dall'affitto.
Al attenzione del
sig. (nome del proprietario), con la presente lettera sono a comunicarvi, la mia volontà di rescindere in modo anticipato da questo atto di affitto, da noi stipulato, in data (inserire data del contratto), riguardo l'immobile di sua possesso, ubicato in via/piazza (inserire indirizzo del locale), secondo i termini stabiliti nell'art. 4 legge 392/78. L'immobile sarà libero, quindi, in data (inserire data). Potete quindi aggiungere delle informazioni riguardo alla motivazione del recesso e alla caparra.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi bene sulla tipologia del contratto di affitto, in modo di avere il tempo per eseguire il recesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di reclamo ad un ufficio

Finanza Personale

Come usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni per i contratti d'affitto

Finanza Personale

Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Finanza Personale

Come calcolare l'aggiornamento Istat sull'affitto

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto