Prima di iniziare a scrivere la lettera dove chiedi una promozione, fai uno schema mentale per chiarire gli argomenti che vorrai utilizzare nella tua lettera.
Scegli un momento della giornata in cui sei tranquillo e la tua lucidità è maggiore. Prenditi del tempo per lavorare con calma e tranquillità, in quanto stai decidendo del tuo prossimo futuro.
Potresti iniziare la lettera scrivendo al tuo capo o al responsabile delle risorse umane che sei stato molto soddisfatto del lavoro che ti hanno offerto fino ad ora e della politica della società, ma che contemporaneamente ti senti pronto per affrontare nuove sfide. Non esitare a far presente che desideri un appuntamento per discutere di eventuali nuove opportunità all'interno della società o per esporre tue personali idee. Prosegui descrivendo dettagliatamente per quanto tempo sei stato attivo nella tua posizione attuale e fai un elenco dei tuoi più significativi contributi alla crescita della società, compresi i progetti specifici di cui sei stato ideatore e che hai realizzato direttamente.