Come scrivere una lettera di presentazione professionale
Introduzione
Quando si è alla ricerca di un impiego, farsi conoscere nel modo corretto è senz'altro indispensabile. In questo frangente, la lettera di presentazione è la prima cosa che un'azienda conosce di voi. Poiché le impressioni immediate sono sempre le più importanti, non potete permettervi di improvvisarne la stesura. A tal proposito, questa guida vi spiegherà come scrivere una lettera di presentazione professionale. Prendetevi del tempo e munitevi di pazienza. In questi casi, vi sconsiglio fortemente la fretta e l'approssimazione.
Occorrente
- PC
- curriculum vitae
- carta
- stampante
- Informazioni sull'azienda
Conoscere le caratteristiche peculiari dell'azienda
Prima di procedere a scrivere la lettera vera e propria, dovete avere bene in mente a chi vi rivolgete. La lettera di presentazione non è un documento generico, ma si rivolge ad una azienda particolare. È per questo motivo che dovete personalizzarla in base alle peculiarità di questa ditta. Dovete, quindi, informarvi sulle sue caratteristiche e sulla sua missione. Per far ciò potete, ad esempio, visitare la pagina web della società alla voce "Chi siamo". In alternativa, potete chiedere informazioni al personale che già ci lavora. Una volta che avrete ottenuto le informazioni necessarie, potrete dedicarvi alla stesura. Schematizzatela in intestazione, profilo, competenze, capacità e chiusura.
Citare le proprie esperienze lavorative e di studio
Oltre a ciò, fate molta attenzione a non ripetere quanto avete già scritto nel vostro curriculum vitae. La lettera di presentazione deve contenere i vostri tratti salienti messi in relazione con quello di cui si occupa l'azienda che state contattando. Se vi rivolgete ad una società di marketing, potete citare alcune delle vostre precedenti esperienze, anche di studio. È indispensabile, però, che abbiano qualcosa a che vedere col marketing in questione. Utilizzate un tono meno schematico di quello del curriculum vitae, più informale. Successivamente, inserite nella lettera le vostre aspettative professionali: in questo caso, dovete cercare di immaginarvi già all'interno dell'azienda e pensare a come la carriera potrebbe evolvere. Aggiungete sempre data e firma.
Rileggere la lettera con attenzione
A questo punto, rileggete la vostra lettera più volte, magari utilizzando la correzione automatica di programmi come Word. Inserite sempre, ad inizio pagina, un oggetto. Scrivete dove avete sentito parlare dell'azienda, indicate chi ve l'ha fatta conoscere e fate dei riferimenti specifici al curriculum vitae, ricordandovi che va allegato alla lettera. Proponetevi anche per seguire corsi di formazione previsti in quella azienda. Infine, ringraziate per l'attenzione e porgete i vostri saluti. Scrivete la lettera su un foglio bianco con un carattere stilistico Times New Roman dimensione 14.