Come scrivere una lettera di presentazione in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una lettera di presentazione in inglese, o di accompagnamento, è un documento che può essere allegato al curriculum vitae. Quest'ultimo è un documento personale, dettagliato, che contiene in sintesi le diverse esperienze formative - lavorative e viene compilato in vista di una candidatura per un impiego lavorativo. A differenza del curriculum vitae, la lettera di presentazione ha il compito di colpire e stimolare il datore di lavoro in modo da ottenere successivamente un colloquio con esso, incrementando notevolmente le vostre possibilità di ottenerlo. Ecco, quindi, alcuni consigli su come scrivere una lettera di presentazione in inglese.

26

Occorrente

  • Conoscenza e padronanza della lingua inglese
36

Farsi conoscere tramite una lettera di presentazione in inglese dimostra, innanzitutto, un'ottima conoscenza e padronanza della lingua, elemento che già può impressionare il lettore. Non ci sono regole standard per scrivere la lettera: deve essere personalizzata e deve tenere in considerazione l'azienda e il posto di lavoro per cui si manda la candidatura. Però possiamo seguire delle linee guida: deve avere la lunghezza di una pagina e divisa in tre paragrafi, molto simile a quella scritta in italiano. Di vitale importanza è non confondere dove inserire il nome del mittente e quello del destinatario.

46

Altro dato da non dimenticare nella lettera di presentazione in inglese è la data, ricordando che in inglese si scrive prima il mese e poi il giorno: January 22, 2013. Poi segue il corpo della lettera, ossia la parte centrale e più importante che, come abbiamo detto prima, dovrà colpire il lettore. È sconsigliato iniziare con "Mi chiamo Mario Rossi e sono un ingegnere" ma con frasi del tipo: "Sono un laureato in [...] ed ho molte esperienze nel settore [...]". Di seguito, bisogna indicare le proprie esperienze lavorative e soprattutto le motivazioni che vi spingono a voler lavorare in quell'azienda e dare importanza ad eventuali stage e master compatibili con quel lavoro. Date ad intendere che gli obiettivi da raggiungere sono ambiziosi e che quindi siete disposti ad iniziare come impiegato ma che con il passar del tempo avete intenzione di far carriera.

Continua la lettura
56

La lettera di presentazione in inglese va terminata ringraziando per l'attenzione il personale ricevente, e dicendo di attendere una risposta al più presto possibile ed infine apporre la propria firma. Per evitare spiacevoli sorprese si consiglia di prestare attenzione agli errori grammaticali e di sintassi nella stesura della lettera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Colpire il destinatario per ottenere un colloquio di lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione professionale

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione via mail

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione in francese

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in francese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae