Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo periodo di crisi economica capita sempre più spesso di cercare lavoro e di inviare o spedire anche via email il curriculum. Assieme al curriculum è importante anche allegare una lettera di presentazione o anche detta di accompagnamento. La possiamo definire una strategia molto importante, in quanto è il primo vostro contatto con le aziende, secondo cui le stesse possano essere colpite in primo luogo dalla vostra personalità. La sua finalità è quella di mettere meglio in risalto i vostri punti di forza, sia in merito alle capacità professionali che alle qualità caratteriali. Seguendo questa guida avrete dei consigli su come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae. Spesso viene sottovalutata da chi è in cerca di occupazione, ma invece è importante perché dà una prima impressione che poi può essere confermata dal curriculum.

24

Per iniziare in alto a destra della pagina scrivi nell'intestazione i dati della azienda a cui è destinata, quindi il nome della società, insieme all'indirizzo, e infine alla cortesa attenzione del responsabile ufficio delle risorse umane (se non conosci il nome del responsabile). Scendi due o tre righe più giù alla tua sinistra, scrivi i tuoi dati personali, basteranno semplicemente il tuo nome, cognome e numero di telefono. Poi posizionati al centro della pagina e scrivi come oggetto: lettera di presentazione.

34

Scrivi le motivazioni, che ti hanno portato ad autocandidarti e/o se stai ripondendo ad un annuncio di lavoro, in quest'ultimo caso indica anche da dove ne sei venuto a conoscienza. Devi ora essere bravo a comporre un insieme di cose ovvero, oltre ai motivi, anche agli obiettivi, i tuoi punti di forza, le tue passioni, e gli interessi, che possano creare dei punti in comune con l'azienda, in modo da instaurare un certo feeling e comunque tutto ciò che possa comunicare all'interlocutore, che potresti essere un valido candidato. Molto importante è evitare errori grammaticali e non essere ripetitivi, ripetendo già cose scritte nel curriculum.

Continua la lettura
44

Tutte queste informazioni non dovranno essere lunghe più di una paginetta, quindi cerca di racchiudere in brevi frasi significati corposi e importanti. Concludi poi, mantenedo un leggero anomimato, in maniera tale da infondere la giusta curiosità per poter portare il Responsabile risorse umane o chi per egli effettua le selezioni, a visionare il tuo curriculum vitae ed invogliarlo a contattarti per sostenere un brillante colloquio. Metti il nome della città e la data alla tua sinistra del foglio e concludi con la tua firma in basso a destra. Stampa la lettera, possibilimente con la stessa carta con cui hai stampato il curriculum vitae. Adesso è pronta per essere spedita, e non rimane altro che augurarti un grosso in bocca al lupo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come inserire la foto nel Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum dopo un cambio di lavoro

Lavoro e Carriera

10 cose da non scrivere nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum in lingua inglese

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel CV del freelance

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae