Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente, scrivere una lettera di presentazione può sembrare un compito difficile. Dopo tutto, attraverso questa lettera, si effettua una sorta di richiesta di colloquio rivolta a qualcuno che non si ha mai incontrato prima. Se si procede un passo alla volta. Sarà possibile scrivere la propria lettera di presentazione senza troppe difficoltà. Tale lettera non è affatto da sottovalutare, poiché può fare la differenza con gli altri curriculum, quindi è bene dedicare il tempo e gli sforzi necessari affinché risulti efficace. Nei passi a seguire, spiegherò come scrivere correttamente una lettera di presentazione aziendale.

26

Occorrente

  • PC
  • Curriculum vitae
36

Inserire il proprio indirizzo

Anzitutto, è necessario inserire il proprio indirizzo nella parte superiore della lettera, scrivendolo in formato giustificato con margine sinistro. In seguito, bisognerà scrivere il nome e l'indirizzo della società di riferimento appena sotto ed iniziare la lettera con i saluti formali alla persona incaricata dell'assunzione. È molto importante cercare di mantenere uno stile sobrio, senza scrivere parole del tipo: "Caro/a, gentilissimo/a"; la formula esatta in tal caso è: "Egregio/a". Se il testo di riferimento comprende keyword come "trattative contrattuali", "fidelizzazione dei dipendenti" o "record personale", riportarle nel testo della lettera, in maniera tale da far capire che si è compreso a pieno il testo dell'annuncio ed il ruolo per il quale ci si sta candidando.

46

Descrivere la propria esperienza lavorativa

Una volta conclusa l'introduzione, bisognerà descrivere dettagliatamente la propria esperienza di lavoro nel secondo paragrafo. In questo caso, è bene evitare di essere troppo auto-celebrativi, o si potrebbe ottenere l'effetto contrario. Lo scopo di questo paragrafo è semplicemente quello di far capire al responsabile di essere il candidato ideale per quella specifica posizione. A titolo esemplificativo, si potrebbe scrivere "Ho maturato dieci anni di esperienza nel campo delle risorse umane, sviluppando capacità di trattativa contrattuale dei dipendenti".

Continua la lettura
56

Terminare la lettera

A questo punto, bisognerà chiudere la lettera con un terzo paragrafo che includa tutte quelle che sono le motivazioni sul perché si può rappresentare la scelta perfetta per quella posizione. Ad esempio, si può concludere con: "La mia professionalità e le mie competenze mi rendono l'ideale per questa posizione". Per concludere la lettera si dovrà passare ai saluti, che andranno scritti sempre in tono formale ("Cordiali saluti"). Infine, bisognerà saltare circa 4-5 righe ed inserire il proprio nome e cognome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale

Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Aziende e Imprese

Come migliorare la comunicazione aziendale

Aziende e Imprese

Strategie per aumentare la produttività aziendale

Lavoro e Carriera

Tecniche di organizzazione aziendale