Come scrivere una lettera di presentazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una lettera di presentazione solitamente viene debitamente allegata al Curriculum Vitae e ha il fine di spiegare in maniera essenziale, ma meno schematica del Curriculum le proprie qualità, esperienze ed aspirazioni. L'obiettivo posto in risalto è colpire il selezionatore o il datore di lavoro; rappresenta quindi un compito arduo e scrivere una buona lettera di presentazione può costituire elemento di rilevanza sostanziale.
Vediamo dunque, con questa guida, come scrivere una lettera di presentazione.

27

Occorrente

  • Curriculum Vitae
37

Per scrivere una lettera di presentazione, dopo aver redatto il tuo Curriculum Vitae, prendi nota di quelle che secondo te possono essere le informazioni più interessanti per l'ambito a cui aspiri o il profilo che dovresti ricoprire. Puoi provare a metterti nei panni di chi dovrà leggere la tua lettera per renderti conto delle possibili migliorie da inserire nel testo. La presentazione deve contenere tutti i dati da mettere maggiormente in risalto; ricorda che deve essere sempre indirizzata ad un singolo selezionatore o datore di lavoro e mai inviata a molteplici destinatari.

47

È buona norma evitare i toni molto formali e rigidi, preferendo una scrittura più sciolta e meno schematica di quella utilizzata per la compilazione del Curriculum Vitae. Usa sempre la prima persona e mai la terza. Nella prima parte della lettera di presentazione, dopo aver aggiunto in alto a sinistra l'indirizzo del datore di lavoro, dovrai inserire i riferimenti alla posizione lavorativa per cui vorresti candidarti, citando il mezzo attraverso cui sei venuto a conoscenza dell'offerta di lavoro.

Continua la lettura
57

Dedica la seconda parte della lettera di presentazione all'illustrazione delle tue competenze, dei tuoi interessi e delle tue aspirazioni, con particolare attenzione a non ripetere in un elenco quanto già scritto nel Curriculum Vitae, che dovrà essere allegato alla lettera di presentazione. È inoltre fondamentale essere onesti e sinceri: le bugie, in ambienti formali, hanno le gambe ancor più corte. Tra l'altro questo consiglio è sicuramente il più prezioso in ogni fase della selezione in quanto tra prove e colloqui è facile perdere di vista gli aspetti più rilevanti dell'incarico, per proteggere ridicole falsità.

67

La scrittura della lettera di presentazione è preferibile che sia fatta al computer, così da garantire sufficiente chiarezza del testo, semplificarne la lettura e renderla magari piacevole e ordinata. Se hai deciso di scrivere la lettera al computer, una volta stampata aggiungi la firma e l'indicazione della data in originale. Non inviare mai ad un possibile datore di lavoro una lettera di presentazione in fotocopia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione professionale

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione in inglese

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione via mail

Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione in francese

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in francese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae