Come scrivere una lettera di intenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni è ricorrente l'apertura e la chiusura delle attività commerciali oppure l'acquisto e la vendita delle abitazioni. La finalizzazione delle seguenti azioni risulterà possibile soltanto con la stipula di un contratto. Essendoci un acquirente (chi compra l'azienda o la casa) e un venditore (chi cede la società o l'immobile), bisognerà redigere una lettera di intenti.
Si tratta di un documento legale sottoscritto dalle parti (almeno due). Qui si dichiarano nero su bianco gli accordi già presi in precedenza e il compratore manifesta la volontà di continuare la negoziazione. Questo genere di contratto entra solitamente in gioco dopo l'avvenuta firma di un accordo di riservatezza dalle parti coinvolte. Questa sottoscrizione avrà la funzione di garantire il divieto di divulgare le informazioni riservate inerenti la transazione commerciale.
Nei passaggi successivi di questo tutorial, vi spiegherò in maniera dettagliata come scrivere correttamente una lettera di intenti che abbia valore legale. Quest'ultima risulta famosa anche con il nome di "memorandum di intesa" oppure "protocollo di accordo".

26

Occorrente

  • Modello professionale commerciale
  • Formato A4
  • Font semplice
  • Dimensione del carattere pari a 10 o 12
  • Avvocato
  • Raccomandata con avviso di ricevimento o PEC
  • Autocertificazione di "esportatore abituale"
36

Per scrivere la lettera di intenti, dovrete innanzitutto adoperare un modello professionale commerciale. Includete un titolo formale e una data nella parte superiore, insieme all'indirizzo del destinatario. Vi raccomando di utilizzare un formato "A4" con un semplice font (come "Times New Roman") e in dimensione "10" o "12". Assicuratevi che i margini del foglio risultino impostati ad "1 cm" da ciascun lato.
Cominciate poi a scrivere il paragrafo introduttivo, nel quale esporre gli obiettivi principali e le finalità di interesse. Fornite una panoramica della vostra attività commerciale o del vostro immobile. Immettete il vostro nome e quello dell'eventuale compratore. Esponete in modo approfondito le linee guida, i settori specifici e i problemi o le considerazioni riguardanti il contratto aziendale.

46

L'ultimo passo da eseguire consiste nello specificare un determinato periodo temporale in cui si potrà concludere il tutto e le rispettive scadenze per l'ultimazione della transazione. Dopodiché fatela revisionare ad un legale, affinché quest'ultimo possa verificare che la vostra lettera di intenti rispetta gli standard di riferimento.

Continua la lettura
56

Dopo che l'avvocato avrà dichiarato effettiva la lettera di intenti, dovrete spedirla all'acquirente interessato con una raccomandata A/R oppure una PEC. Attraverso la dichiarazione di intenti, il compratore avrà l'opportunità di dichiarare con un'autocertificazione di soddisfare i requisiti occorrenti per definirsi un "esportatore abituale".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver compilato interamente il modello professionale commerciale, dovrete andarlo a leggere nuovamente con estrema attenzione e correggere gli eventuali errori di sintassi e/o grammatica presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Modalità per acquisire lo status di socio di una srl

Aziende e Imprese

Case e Mutui

5 motivi per condividere un bilocale

Lavoro e Carriera

Come scrivere le lettere motivazionali

Case e Mutui

Come frazionare un terreno agricolo

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come tutelarsi

Aziende e Imprese

Come gestire una società immobiliare

Aziende e Imprese

Come definire la mission aziendale