Come scrivere una lettera di intenti
Introduzione
Negli ultimi anni è ricorrente l'apertura e la chiusura delle attività commerciali oppure l'acquisto e la vendita delle abitazioni. La finalizzazione delle seguenti azioni risulterà possibile soltanto con la stipula di un contratto. Essendoci un acquirente (chi compra l'azienda o la casa) e un venditore (chi cede la società o l'immobile), bisognerà redigere una lettera di intenti.
Si tratta di un documento legale sottoscritto dalle parti (almeno due). Qui si dichiarano nero su bianco gli accordi già presi in precedenza e il compratore manifesta la volontà di continuare la negoziazione. Questo genere di contratto entra solitamente in gioco dopo l'avvenuta firma di un accordo di riservatezza dalle parti coinvolte. Questa sottoscrizione avrà la funzione di garantire il divieto di divulgare le informazioni riservate inerenti la transazione commerciale.
Nei passaggi successivi di questo tutorial, vi spiegherò in maniera dettagliata come scrivere correttamente una lettera di intenti che abbia valore legale. Quest'ultima risulta famosa anche con il nome di "memorandum di intesa" oppure "protocollo di accordo".
Occorrente
- Modello professionale commerciale
- Formato A4
- Font semplice
- Dimensione del carattere pari a 10 o 12
- Avvocato
- Raccomandata con avviso di ricevimento o PEC
- Autocertificazione di "esportatore abituale"
Per scrivere la lettera di intenti, dovrete innanzitutto adoperare un modello professionale commerciale. Includete un titolo formale e una data nella parte superiore, insieme all'indirizzo del destinatario. Vi raccomando di utilizzare un formato "A4" con un semplice font (come "Times New Roman") e in dimensione "10" o "12". Assicuratevi che i margini del foglio risultino impostati ad "1 cm" da ciascun lato.
Cominciate poi a scrivere il paragrafo introduttivo, nel quale esporre gli obiettivi principali e le finalità di interesse. Fornite una panoramica della vostra attività commerciale o del vostro immobile. Immettete il vostro nome e quello dell'eventuale compratore. Esponete in modo approfondito le linee guida, i settori specifici e i problemi o le considerazioni riguardanti il contratto aziendale.
L'ultimo passo da eseguire consiste nello specificare un determinato periodo temporale in cui si potrà concludere il tutto e le rispettive scadenze per l'ultimazione della transazione. Dopodiché fatela revisionare ad un legale, affinché quest'ultimo possa verificare che la vostra lettera di intenti rispetta gli standard di riferimento.
Dopo che l'avvocato avrà dichiarato effettiva la lettera di intenti, dovrete spedirla all'acquirente interessato con una raccomandata A/R oppure una PEC. Attraverso la dichiarazione di intenti, il compratore avrà l'opportunità di dichiarare con un'autocertificazione di soddisfare i requisiti occorrenti per definirsi un "esportatore abituale".
Consigli
- Dopo aver compilato interamente il modello professionale commerciale, dovrete andarlo a leggere nuovamente con estrema attenzione e correggere gli eventuali errori di sintassi e/o grammatica presenti.